Tu sei qui: AttualitàAfghanistan, talebani vietano alle donne di essere impiegate nelle Ong
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 25 dicembre 2022 14:07:17
A Kabul i diritti delle donne vengono continuamente minacciati, ultima decisione che arriva direttamente dalle autorità di Kabul è quella di vietare alle donne di essere impiegate nelle Ong.
Una decisione che arriva direttamente dagli 'studenti coranici', tornati al potere a Kabul l'anno scorso e che hanno minacciato di sospendere le licenze alle Ong che non rispetteranno il bando.
La decisione radicale presa dalle autorità afghane deriverebbe dal fatto che sarebbero giunte 'gravi lamentele' sulla mancanza da parte delle donne che lavorano nelle Ong di rispettare il codice di abbigliamento islamico.
Alti funzionari delle Nazioni Unite e decine di rappresentanti delle Ong che operano in Afghanistan si incontreranno oggi per discutere come proseguire il loro lavoro.
L'incontro verterà sulla decisione o meno di sospendere tutto il lavoro umanitario, hanno detto alcuni funzionari delle Ong, così le Nazioni Unite, che chiederanno di avere spiegazioni da parte dei talebani sulla nuova direttiva, hanno condannato la decisione annunciata dal ministero dell'Economia.
Intanto si accendono le proteste e le conseguente manifestazioni con cannoni ad acqua usati dalle forze di polizia afghane per disperdere i manifestanti dopo che un gruppo di donne è sceso in piazza nella città di Herat, per protestare contro l'ordine si sospensione per tutte le studentesse dal frequentare le università nel paese. Riprese video che circolano sui social mostrano funzionari talebani che usano cannoni ad acqua per disperdere le manifestanti, mentre quest'ultime fuggono mente urlano loro "codardi".
L'annuncio dei talebani questa settimana di sospendere anche l'istruzione universitaria per le studentesse è stato l'ultimo passo di una repressione in corso contro le libertà delle donne afghane.
I talebani avevano promesso in passato, e diverse volte in maniera ufficiale, dopo il loro ritorno al potere lo scorso anno, che avrebbero rispettato i diritti delle donne.
Fonte foto: Foto diAmber ClaydaPixabay e Foto diAmber ClaydaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10619104
Un grave incidente sul lavoro ha strappato la vita il 7 agosto a Francesco Porceddu, 53 anni, operaio di un cantiere edile a Rocca d'Evandro, in provincia di Caserta. Secondo le prime informazioni il lavoratore che stava operando in un'area in fase di scavo sarebbe stato sopraffatto da una caduta di...
La Costiera Amalfitana e Sorrentina stanno vivendo una crisi crescente nel trasporto pubblico locale, causata dall'aumento record del turismo e da infrastrutture stradali insufficienti. La CISL e la FIT-CISL di Salerno lanciano un nuovo allarme e chiedono un intervento urgente da parte delle istituzioni....
Una vera e propria discarica a cielo aperto continua a minacciare la salute pubblica lungo la tratta ferroviaria che collega Gragnano a Castellammare di Stabia, nei pressi del ponte di corso Italia e dell'imbocco della statale sorrentina. Si tratta di un'area destinata a essere riqualificata nell'ambito...
Gli ambulanti di Maiori sono in stato di agitazione dopo la decisione dell'Amministrazione Comunale di rendere il mercato settimanale quindicinale e di trasferire gli operatori non alimentari in una nuova area. A denunciare la situazione è l'Associazione Nazionale Ambulanti - UGL: "Gentile Prefetto,...
È diventato virale sui social un video che racconta l'ennesimo caso di tuffi selvaggi a Marechiaro, proprio dall'arco del Palazzo degli Spiriti, rudere romano semisommerso, simbolo storico e paesaggistico della costa partenopea. Nel filmato, si vede un uomo filmare due adolescenti intenti a lanciarsi...