Tu sei qui: AttualitàAllarme denatalità, Caltabiano (Anfn): «Per troppi anni la classe politica ha cercato solo il consenso dei pensionati»
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 20 dicembre 2022 15:07:27
Il report su "natalità e fecondità" della popolazione residente diffuso dall'Istat consegna la fotografia di un'Italia condannata all'«inverno demografico».
«I nati nel 2021 - ricostruisce Alfredo Caltabiano, consigliere nazionale del Forum delle famiglie e presidente di Anfn (Associazione Nazionale Famiglie Numerose) - sono stati 400.249, in calo di 4.643 rispetto all'anno precedente. Un trend negativo non destinato, per adesso, a fermarsi».
Già dal 1993 a oggi in Italia ogni anno ci sono più morti che nuovi nati ma il fenomeno si è acuito moltissimo negli ultimi anni. La popolazione residente è in decrescita: da 59,2 milioni al 1° gennaio 2021 a 57,9 mln nel 2030, a 54,2 mln nel 2050 fino a 47,7 mln nel 2070.
Per Caltabiano, che di mestiere fa il consulente per il terzo settore in una banca specializzata nel no profit, questi dati sono «l'effetto collaterale della colpevole responsabilità della nostra classe politica che, per decenni, ha investito poco, pochissimo, della ricchezza prodotta dal nostro Paese in politiche familiari e per la natalità».
Oggi ogni donna di cittadinanza italiana mette al mondo in media 1,18 figli. Tra le motivazioni, il fatto che «Oggi le famiglie con figli sono le più penalizzate dal sistema fiscale e tariffario: prova ne è che l'arrivo di un nuovo figlio in casa è la seconda causa di povertà in Italia», ma anche il fatto che per la classe politica «è più ‘utile', si fa per dire, cercare consenso dai pensionati, che certamente rappresentano la fascia elettorale più importante».
Di qui la proposta-provocazione di "Un figlio, un voto", un vecchio "cavallo di battaglia" di Anfn: «Introduciamo il diritto di voto anche ai minori, da esercitarsi anche per delega ai genitori. Solo così la politica prenderà più in considerazione il tema della natalità».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10442102
Gioia a bordo del nave "Benito Buono", partita da Ischia e diretto a Pozzuoli. Come scrive ANSA, una donna, accompagnata dal suo ginecologo, si stava recando in terraferma per partorire, ma durante la navigazione, subito dopo lo scalo a Procida, ha avuto le doglie e il medico non ha potuto fare altro...
Da diversi giorni i piccoli pazienti del reparto pediatrico del Policlinico della Federico II di Napoli sono ricoverati al freddo e al gelo poiché i riscaldamenti non sono funzionanti. A denunciarlo sono diverse mamme che si sono rivolte al deputato dell'alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli....
Ieri, 6 febbraio, all'alba, con partenza dall'aeroporto, una squadra con il personale dell'Asl Napoli 1 ha raggiunto l'aeroporto di Pontecagnano e da lì in elicottero, ha raggiunto la nave "Sea Eye 4" con a bordo i migranti e diretta a Napoli. E' stato così possibile effettuare un primo triage con controlli...
Ha registrato oltre 2 milioni di visualizzazioni il video in cui l'ingegnera edile 28enne Ornela Casassa "demolisce" il lavoro sottopagato. Nel video, girato in un ristorante, si vede la ragazza genovese, in compagnia della consigliera regionale ligure Selena Candia, che ha anche caricato il video sulla...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.