Tu sei qui: AttualitàAmalfi, è on line il nuovo sito istituzionale del Comune
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 27 settembre 2023 11:31:04
Online il nuovo sito web del Comune di Amalfi: cambiano struttura e grafica, progettati nel rispetto dei più recenti requisiti previsti per le piattaforme web della Pubblica Amministrazione.
Il portale istituzionale resta sempre raggiungibile sempre all’indirizzo https://comune.amalfi.sa.it.
«Non senza dispiacere abbiamo mandato in soffitta il sito web istituzionale lanciato a dicembre 2016, ma tuttora moderno e funzionale. - dichiara il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano - Il nuovo portale, tuttavia, risponde pienamente ai requisiti di accessibilità ed usabilità che definiscono specifiche tecniche per rendere i contenuti web fruibili alle persone con disabilità, tra cui quelle visive, uditive, fisiche, vocali, cognitive, di linguaggio, di apprendimento e neurologiche. Un ulteriore passo in avanti per rendere il Comune più vicino a tutti i cittadini e, come amo ripetere, affinché sia "dieci anni avanti e non dieci anni indietro"».
Il sito precedente resta disponibile in libera consultazione all’indirizzo https://archivio.comune.amalfi.sa.it/ , ma non sarà più aggiornato.
Sul nuovo sito anche la cosiddetta "Stanza del Cittadino" i cui servizi sono in via di implementazione. Si tratta di un’area personale, dedicata a cittadini e imprese, attraverso cui inviare pratiche (ad esempio iscrizioni al micronido, partecipazione a concorsi, ecc.), verificare lo stato di avanzamento di un’istanza, ricevere comunicazioni da parte dell’ente, effettuare pagamenti, ricevere bonus e agevolazioni, ottenere e conservare certificati e altri documenti.
«La realizzazione del nuovo sito internet rientra in un pacchetto di finanziamenti ottenuti nei mesi scorsi dall'Amministrazione Comunale - sottolinea Giorgio Stancati, Consigliere delegato alla cittadinanza digitale - i cui progetti legati all’implementazione del pacchetto per l’identità digitale SPID, all’abilitazione al modello Cloud e alla realizzazione degli interventi di miglioramento dei siti web e di servizi digitali per il cittadino secondo modelli e sistemi progettuali comuni sono stati destinatari di circa 200.000 euro».
L’evoluzione del sito è stata curata dal Settore "Ambiente, SUAP e Innovazione" retto dall’ing. Raffaella Petrone. Il portale è stato finanziato dall’Unione Europea nell'ambito della misura Next Generation Eu per la digitalizzazione e permette di soddisfare i requisiti previsti dall’Investimento 1.4.1 Esperienza del cittadino nei servizi pubblici digitali per l’erogazione delle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), disponibili sulla piattaforma PA digitale 2026.
La nuova piattaforma è conforme al modello di sito istituzionale previsto per i Comuni italiani e rappresenta il risultato di un processo di ricerca, progettazione e sviluppo iniziato nel 2018 dal team di Designers Italia, nell’ambito della collaborazione tra il Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) e l’Agenzia per l’italia Digitale (AgID).
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10903108
di Norman di Lieto Si parla molto di Pnrr, e anche giustamente, dato che rappresenta un importante modalità di ridurre il gap in molti settori del nostro Paese: avevamo scritto dell'importanza di utilizzare i fondi per incrementare i numeri degli asili nido per migliorare contestualmente l'occupazione...
Gessica Notaro, la showgirl riminese aggredita con l'acido dall'ex fidanzato Edson Tavares nel 2017, si sottoporrà all'operazione per tornare a vedere dall'occhio sinistro, quello rimasto lesionato dall'aggressione. A riportare la notizia è Sky Tg24. Al momento non si conosce ancora la data dell'intervento,...
Il generale Roberto Vannacci, finito al centro di polemiche a causa del suo libro "Il mondo al contrario", considerato xenofobo, razzista e contro i diritti di gay e transgender, sarà trasferito a Roma, dove assumerà il ruolo di capo di stato maggiore del comando delle forze operative terrestri/comando...
Si attendono a Padova, martedì prossimo, oltre 10mila persone. È il giorno dell'ultimo saluto a Giulia Cecchettin, l'ingegnera biomedica di 22 anni uccisa da Filippo Turetta, reo confesso del femminicidio. C'è grande attesa e tantissima emozione per il commiato a Giulia: "Abbiamo scelto una chiesa grande,...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.