Tu sei qui: AttualitàAssemblea generale dell'Onu, Erdogan: "Impressione è che Putin voglia concludere la guerra"
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 20 settembre 2022 20:56:43
Dopo che nei giorni scorsi giorni Putin ha incontrato a Samarcanda i leader dei paesi considerati "amici" tra i quali: Cina, India e Turchia, proprio il presidente turco Erdogan di ritorno dal 'summit' ha preso la parola a New York durante l'assemblea generale dell'Onu dopo il segretario generale, Antonio Guterres.
Il discorso di Erdogan ha causato l'avvio di febbrili manovre per la pace in Ucraina, proprio mentre Kiev ha annunciato i referendum per l'annessione del Donbass.
Il presidente turco ha lanciato un appello per trovare una "via d'uscita onorevole" sia per Mosca che per Kiev, ammonendo che "un processo di pace equo non avrà mai un perdente mentre la guerra non avrà mai un vincitore. Insieme dobbiamo trovare una soluzione con mezzi diplomatici razionali, giusti e applicabili che offra alle due parti una via d'uscita dignitosa dalla crisi", ha spiegato sottolineando però che Ankara "continuerà a intensificare i suoi sforzi per mettere fine alla guerra sulla base dell'integrità territoriale e della sovranità dell'Ucraina".
Erdogan si era fatto precedere da un'intervista a una tv Usa in cui riferiva la sua "impressione" che Vladimir Putin voglia concludere la guerra:
"A Samarcanda abbiamo avuto discussioni molto approfondite e mi sta dimostrando che è disposto a porre fine a questa situazione il prima possibile", il suo obiettivo "è porre fine a questa battaglia con la pace".
A conforto di questa "impressione" ha preannunciato un accordo tra Mosca e Kiev per lo scambio di 200 prigionieri, definendolo un progresso "significativo" anche se non ha precisato né i tempi né se si tratterà di civili o militari.
Fonte foto: Commons Wikimedia e Instagram
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10226101
Hanno dato voce a una generazione. L'hanno fatto con metodo, passione, concretezza. E oggi la loro idea diventa sempre più realtà: la proposta di legge "Iniziative a sostegno della diffusione della musica classica, lirica e del teatro tra i giovani della Campania", elaborata a gennaio del 2024 nell'ambito...
Di fronte alla catastrofe umanitaria in corso nella Striscia di Gaza, FADOI Campania, la Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti, rompe il silenzio e alza la voce: "Non possiamo restare spettatori inerti. Il collasso sanitario in atto, unito alla fame usata come arma di guerra,...
Vi è mai capitato di guardare un grafico azionario e pensare: "Cosa significa tutto questo?". Se è così, non siete i soli e la buona notizia è che non è necessario essere un esperto di finanza per iniziare a dare un senso ai grafici. Infatti, una volta imparato a leggere correttamente un grafo di trading,...
È una giornata di cambiamenti per chi vola in Italia e in Europa: da sabato 26 luglio entrano in vigore nuove disposizioni che renderanno più agevoli i controlli aeroportuali. La novità più attesa? Si potranno portare liquidi nel bagaglio a mano oltre i 100 ml, fino a un massimo di 2 litri, senza più...
Torna alta l'attenzione sanitaria sul virus West Nile, la febbre virale trasmessa dalle zanzare, che sta facendo registrare un preoccupante incremento di casi in Italia. Il numero dei contagi è aggiornato a 20 casi, secondo i dati dell'Istituto Superiore di Sanità. Due i decessi registrati: l'ultimo...