Tu sei qui: Attualità"Autoritratto con spaventapasseri", l'opera del pittore Antonio Ligabue ritrovata dopo 30 anni
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 13 gennaio 2023 10:06:54
Dopo aver trascorso più di 30 anni nascosto, un prezioso dipinto del pittore emiliano Antonio Ligabue, intitolato "Autoritratto con spaventapasseri", è stato finalmente ritrovato.
L'opera, realizzata tra il 1957 e il 1958 con la tecnica a olio su faesite, era scomparsa nel 1991 da una villa a Boretto (Reggio Emilia).
Il quadro, che era stato modificato per cercare di nasconderlo, è stato individuato in una mostra al Forte di Bard, in Aosta.
I Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Monza sono intervenuti sequestrando il dipinto, che poi è stato restituito al legittimo proprietario.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10097102