Tu sei qui: AttualitàAutovelox non omologati e multe non valide: il caso a Treviso
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 29 aprile 2024 15:25:42
La Corte di Cassazione ha accolto l'opposizione di un avvocato riguardo all'omologazione degli autovelox, sostenendo che se uno strumento non è omologato, la multa emessa non è valida. Questa decisione potrebbe avere un effetto a catena, portando all'annullamento di migliaia di altre sanzioni emesse in Veneto, dove la maggior parte degli autovelox, inclusi quelli di Treviso, sono solo autorizzati e non omologati. A riportare la notizia è il Corriere.it.
Carlo Rapicavoli, direttore di Anci Veneto, spiega che «dal 2020 il Ministero ha fatto solo autorizzazioni, ritenendo equivalenti ai fini sanzionatori le due procedure; di conseguenza la maggior parte dei nostri autovelox non sono omologati. I Comuni, legittimamente, si sentivano in regola, data l'indicazione degli uffici competenti. Ma la recente sentenza smentisce l'interpretazione da sempre sostenuta dal Ministero».
La riforma del Codice della Strada proposta dal ministro Salvini ha cercato di equiparare le due procedure, ma questo passaggio è stato rimosso nel testo approvato alla Camera.
«L'attenzione sulla riforma - prosegue Rapicavoli - si è concentrata sui limiti di velocità, sulla collocazione e le distanze. La decisione della Cassazione espone a ricorso e potenziale annullamento gran parte delle violazioni contestate, ponendo in gravi difficoltà, anche di ordine finanziario, i Comuni. Una ennesima prova della difficoltà per gli enti locali nel districarsi tra norme poco chiare e circolari interpretative che poi non resistono alle pronunce giurisdizionali. Bisogna rimediare con urgenza».
La preoccupazione si estende al Comune di Treviso, dove ogni anno si incassano circa 4 milioni di euro dalle multe emesse dagli autovelox. Il sindaco Mario Conte esprime preoccupazione per la sicurezza stradale e la gestione delle velocità: «La sentenza, che analizzeremo in modo approfondito, porterà ad annullare la totalità delle multe, ci impedisce di garantire la sicurezza e limitare la velocità sulle strade considerate più a rischio».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10876108
18 luglio 2025 - Alla 18ª edizione, la Giornata Nazionale SLA, appuntamento simbolo della mobilitazione per i diritti delle persone con SLA ottiene il riconoscimento formale dello Stato italiano: il nome, l'idea e il format sono stati ufficialmente depositati presso il Ministero delle Imprese e del Made...
Non si placano le polemiche sull'esibizione del direttore d'orchestra russo Valerij Abisalovic Gergiev, in programma il prossimo 27 luglio alla Reggia di Caserta nell'ambito della rassegna culturale "Un'Estate da Re", organizzata dalla Regione Campania. Gergiev, accusato di essere vicino al presidente...
Napoli, 17 luglio 2025 - In merito alle recenti dichiarazioni della Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen sul taglio di 86 miliardi di euro al budget dei pagamenti diretti agli agricoltori, Fabrizio Marzano, Presidente di Confagricoltura Campania, esprime una riflessione netta e concreta:...
Un'intesa strategica per la tutela del sistema economico e finanziario del Paese. Il Governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, e il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Andrea De Gennaro, hanno sottoscritto a Roma il rinnovo del Protocollo d'Intesa tra le due Istituzioni. Il...
Sembravano normalissimi siti per confrontare i prezzi dei biglietti aerei, con offerte accattivanti e promozioni imperdibili. In realtà erano vere e proprie trappole digitali. A seguito di numerose denunce e segnalazioni, i poliziotti del Centro operativo per la sicurezza cibernetica di Torino hanno...