Ultimo aggiornamento 12 ore fa S. Doroteo martire

Date rapide

Oggi: 9 settembre

Ieri: 8 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: AttualitàAvvio anno scolastico, FILT CGIL e FIT CISL: «Trasporto pubblico in sofferenza, servono misure urgenti»

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Attualità

«Autobus sovraffollati, corse insufficienti, disagi per studenti universitari, pendolari e lavoratori turnisti»

Avvio anno scolastico, FILT CGIL e FIT CISL: «Trasporto pubblico in sofferenza, servono misure urgenti»

«Nonostante l’avvio ufficiale delle scuole superiori sia fissato per il 15 settembre», spiegano i sindacati, «il sistema mostra già segnali di sofferenza»

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 8 settembre 2025 07:35:35

«Autobus sovraffollati, corse insufficienti, disagi per studenti universitari, pendolari e lavoratori turnisti». È il quadro denunciato da FILT CGIL e FIT CISL, che parlano di «gravi criticità che già oggi, nei primi giorni di settembre, interessano il trasporto pubblico locale».

«Nonostante l'avvio ufficiale delle scuole superiori sia fissato per il 15 settembre», spiegano i sindacati, «il sistema mostra già segnali di sofferenza». Un segnale che, se non affrontato subito, rischia di degenerare: «Se il quadro è questo ancora prima del pieno rientro scolastico, senza interventi urgenti dal 15 settembre il rischio è il caos».

Da qui l'appello alle istituzioni e alle aziende: «Chiediamo l'adozione immediata di un piano straordinario di rientro scolastico e universitario». Nel dettaglio, il piano dovrebbe prevedere «l'intensificazione delle corse nelle ore mattutine, fascia più critica per la mobilità studentesca», insieme a «una riorganizzazione e ottimizzazione complessiva dei servizi per allineare l'offerta alla domanda reale».

Altre richieste riguardano la «riattivazione delle linee mattutine già dalle prime ore per i pendolari provenienti dalle aree periferiche» e il «ripristino delle corse serali, indispensabili per il rientro in sicurezza di studenti universitari e lavoratori turnisti».

Il diritto alla mobilità, ribadiscono FILT CGIL e FIT CISL, non può essere compromesso: «Il diritto allo studio e alla mobilità non può essere compromesso da una programmazione carente». Da qui la necessità di «un impegno concreto e coordinato di aziende ed istituzioni per garantire un trasporto pubblico efficiente, sicuro e accessibile a tutte e tutti».

«La scuola deve ripartire in piena sicurezza», concludono i sindacati, «e ciò sarà possibile solo con un TPL all'altezza delle esigenze della comunità».

Per affrontare il tema in maniera pubblica e condivisa, FILT CGIL e FIT CISL hanno annunciato una nuova iniziativa: «Rilanciamo una conferenza stampa presso la Camera del Lavoro di Salerno (Via Manzo) il 15 settembre, in concomitanza con l'avvio dell'anno scolastico, per fare il punto sull'andamento del servizio e presentare proposte operative a istituzioni e aziende».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10933108