Tu sei qui: AttualitàBanca d'Italia, il 5% delle famiglie possiede il 46% della ricchezza
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 9 gennaio 2024 21:08:49
di Norman di Lieto
Non so in quanti si siano meravigliati di questi dati che oltre a non dover lasciare indifferenti, sono piuttosto allarmanti: fare come lo struzzo tenendo la testa sotto la sabbia non ci aiuterà ad uscire da questo 'cul-de-sac' in cui ci siamo ritrovati, ormai da troppo tempo, senza avere né un'idea, una visione, un piano concreto per uscirne.
O quantomeno, per migliorare il trend.
E ci salva il fatto che da sempre gli italiani hanno come 'bene rifugio' la casa di proprietà, diventata una sorta di 'tesoretto' cui affidarsi.
Il dato che emerge da un'analisi condotta dalla Banca d'Italia svolta in ambito Banca centrale europea, è allarmante: il 5% delle famiglie possiede il 46% della ricchezza.
Rispetto al 2022 secondo l'Istituto:
"I principali indici di disuguaglianza siano rimasti sostanzialmente stabili tra il 2017 e il 2022, dopo essere aumentati tra il 2010 e il 2016".
Rimane ancora il bene rifugio, rappresentato dal mattone, a fare da salvagente alle famiglie italiane, costituendo la metà della ricchezza totale del nostro paese.
La casa di proprietà diventa un bene trasversale anche per le le famiglie più povere con la stessa casa che rappresenta il 75% della propria ricchezza.
Per la classe media, invece, case e altri immobili costituiscono il 70% della ricchezza mentre i più abbienti hanno un portafoglio più diversificato che comprende azioni, titoli, depositi e polizze vita e forse anche per i bassi tassi di interesse, hanno ridotto il possesso dei titoli di debito.
Questa caratteristica italiana non ha riscontro nel paese con il maggior grado di diseguaglianza, la Germania, dove le famiglie meno ricche fanno maggiormente ricorso all'affitto.
Nel nostro paese il settore immobiliare ha visto una crescita della tassazione in questi anni e un bisogno crescente di spese di manutenzione visto il suo invecchiamento.
Se da una parte la casa può rappresentare una ricchezza, dall'altra, se l'immobile comincia ad avere molti anni di 'servizio' la classe energetica bassa da migliorare, unita ai lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, per il proprietario - specie se della fascia povera o del ceto medio - certe spese possono diventare criticità da affrontare andando ad intaccare i risparmi.
Foto di Oleksandr Pidvalnyi da Pixabay e Foto di Pexels da Pixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10834107
Scooter selvaggi con a bordo più di due persone senza casco. Ormai, oltre ad essere una realtà da tempo consolidata, rappresenta una vera icona dei vicoli Napoli tanto che anche sullo street-view di Google Maps è possibile, anzi facile, imbattersi in un'immagine che racconta tale situazione. In un fotogramma...
Un momento speciale per riflettere sulla realtà giovanile attuale, sull'educazione dei figli e sui disagi che li affliggono, ma soprattutto per trovare risposte a numerose domande. Oggi 14 settembre a Scala, in Costiera Amalfitana, nel giorno dell'Esaltazione della Croce, padre Enzo Fortunato incontra...
Le saune sono antiche tradizioni di benessere, utilizzate da secoli per i loro benefici fisici e psicologici. Grazie al calore intenso che le caratterizza, le saune aiutano il corpo a disintossicarsi, migliorano la circolazione sanguigna e favoriscono un profondo rilassamento muscolare. Oltre ai vantaggi...
Sabato 14 settembre, alle ore 12, a Mergellina, si terrà una commemorazione per ricordare Francesco Pio Maimone, il giovane di 19 anni ucciso da un proiettile durante una rissa a cui non aveva preso parte. La famiglia e gli amici si riuniranno sul luogo della tragedia per festeggiare il suo 20° compleanno,...
Proposta di matrimonio al Fiordo di Furore. Recentemente, un grande striscione con la scritta "Will you marry me?" è stato affisso in questo suggestivo scenario, attirando l'attenzione di residenti e turisti. A pubblicare le foto dello striscione è stata l'amministrazione comunale di Furore su Facebook....