Tu sei qui: AttualitàBce, primo calo dei tassi
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 17 gennaio 2024 16:14:26
Un tema quello dell'inarrestabile aumento del tasso dei mutui che aveva provocato nei titolari di mutui a tasso variabile, aumenti sensibili e, per alcuni dei titolari, gli aumenti erano arrivati, al limite della sostenibilità.
Senza contare la difficoltà di accedere a nuovi mutui per chi avesse voluto comprare casa.
Chi è riuscito, è passato al tasso fisso; chi è rimasto col variabile ha dovuto utilizzare una parte del proprio stipendio per la quota parte aumentata del mutuo.
Se da due anni a questa parte, l'aumento era una costante, ora, seppur in un clima di assoluta incertezza, uno spiraglio di luce sembra apparire.
Sono i governatori delle banche centrali europee che ne discutono: il governatore della banca centrale francese Francois Villeroy de Galhau, assicura che i tassi hanno raggiunto ormai il picco:
"Non dovrebbero essere più alti del livello attuale, e la prossima mossa sarà un taglio, probabilmente quest'anno".
Anche se dopo il 'colpo al cerchio' arriva il 'colpo alla botte':
"È troppo presto per dichiarare vittoria, il lavoro non è terminato anche se la nostra manovra di stretta ha avuto più successo di quanto avevamo previsto un anno fa qui a Davos".
Per il governatore della Banca centrale portoghese, Mario Centeno, si intravvede l'inizio di una nuova era, convinto che la Bce non dovrebbe tirare troppo la corda mettendo a rischio la ripresa che già sarà debole (anche) quest'anno.
A dicembre, secondo i dati diffusi dall'Abi, i tassi sulle nuove operazioni sono scesi al 4,42% dal 4,5 del mese precedente.
Secondo l'associazione dei banchieri il ribasso è influenzato dall'andamento di mercato dei tassi Irs, sceso nelle scorse settimane, su cui si basano i mutui a tasso fisso.
Anche se restano le incognite geopolitiche per i prossimi mesi, e non è poco.
Fonte foto: Foto diGerd AltmanndaPixabay (both)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10398106