Tu sei qui: AttualitàBonus abbonamenti trasporto pubblico, Giovannini: "Viene incontro alle persone in maggior difficoltà economica"
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 1 settembre 2022 18:52:38
Era stata la Germania ad adottare per i cittadini tedeschi a partire dal mese di giugno una soluzione che 'spingeva' verso il trasporto pubblico incentivando l'uso dei mezzi non privati con la possibilità di utilizzare un unico biglietto che permetteva di andare ovunque salendo su bus, tram, metro, treni regionali con una spesa di 9 Euro al mese.
Esperimento riuscitissimo anche nel nostro Paese, attraverso il bonus abbonamenti per il trasporto pubblico, che ha fatto registrare dati incoraggianti con il ministro delle Infrastrutture e della Mobilita' Sostenibile, Enrico Giovannini, che ha espresso grande soddisfazione.
"Le numerose richieste pervenute nel primo giorno di attivazione della piattaforma dimostrano l'importanza di questa misura per venire incontro alle esigenze delle persone in maggiore difficolta' economica. Il bonus, soprattutto se si dimostrasse in grado di spostare le abitudini a favore del trasporto pubblico - conclude Giovannini - potrebbe essere prorogato ed eventualmente reso strutturale".
Sicuramente anche il caro benzina degli ultimi tempi - pur cercando di intervenire calmierando il prezzo finale per gli automobilisti - è stato un buon 'incentivo' per provare a passare dai mezzi privati a quelli pubblici e se l'esperimento ha funzionato sarebbe importante rendere strutturale questo bonus così come auspicato anche dal ministro Giovannini.
Maggiore sostenibilità ambientale, in primis, e visti i tempi, anche una maggiore sostenibilità economica per le nostre tasche.
Fonte foto: Commons Wikimedia e Flickr
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10532104
Non si fermano le sollecitazioni da parte delle organizzazioni non governative a mettere in luce la situazione drammatica che sta vivendo l'Afghanistan da quando sono tornati al potere i Talebani. Secondo l'Onu, la metà della popolazione in Afghanistan soffre la fame: a lanciare l'allarme da Kabul è...
In uno degli ultimi episodi del suo podcast Muschio Selvaggio, Fedez è finito al centro della polemica. Riferendosi alla serie tv "Vatican Girl" e quindi al caso di Emanuela Orlandi, il noto rapper ha dichiarato con tono scherzoso: "Innanzitutto possiamo dire? Non l'hanno mai trovata". Poi, il cantante...
Il 19 gennaio 2023, a Salerno, presso lo studio notarile del Notaio Bruno Faudelfeder, è stata costituita l'"Associazione Dottori Commercialisti ed esperti Contabili di Salerno", in sigla ADCEC Salerno. L'Associazione ha come obiettivo il moderno sviluppo della professione di Dottore Commercialista ed...
Positano ha vissuto un momento di particolare emozione in occasione del ventesimo anniversario dalla scomparsa di Vincenzo Santarpia. Presso la Sala A. Milano della casa comunale, questa mattina si è svolto un incontro in sua memoria e si è tenuta anche una piccola anteprima della mostra che avrà luogo...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.