Tu sei qui: AttualitàBonus abbonamenti trasporto pubblico, Giovannini: "Viene incontro alle persone in maggior difficoltà economica"
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 1 settembre 2022 18:52:38
Era stata la Germania ad adottare per i cittadini tedeschi a partire dal mese di giugno una soluzione che 'spingeva' verso il trasporto pubblico incentivando l'uso dei mezzi non privati con la possibilità di utilizzare un unico biglietto che permetteva di andare ovunque salendo su bus, tram, metro, treni regionali con una spesa di 9 Euro al mese.
Esperimento riuscitissimo anche nel nostro Paese, attraverso il bonus abbonamenti per il trasporto pubblico, che ha fatto registrare dati incoraggianti con il ministro delle Infrastrutture e della Mobilita' Sostenibile, Enrico Giovannini, che ha espresso grande soddisfazione.
"Le numerose richieste pervenute nel primo giorno di attivazione della piattaforma dimostrano l'importanza di questa misura per venire incontro alle esigenze delle persone in maggiore difficolta' economica. Il bonus, soprattutto se si dimostrasse in grado di spostare le abitudini a favore del trasporto pubblico - conclude Giovannini - potrebbe essere prorogato ed eventualmente reso strutturale".
Sicuramente anche il caro benzina degli ultimi tempi - pur cercando di intervenire calmierando il prezzo finale per gli automobilisti - è stato un buon 'incentivo' per provare a passare dai mezzi privati a quelli pubblici e se l'esperimento ha funzionato sarebbe importante rendere strutturale questo bonus così come auspicato anche dal ministro Giovannini.
Maggiore sostenibilità ambientale, in primis, e visti i tempi, anche una maggiore sostenibilità economica per le nostre tasche.
Fonte foto: Commons Wikimedia e Flickr
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10176103
Ancora una volta, il Duomo di Scala ha avuto l'onore di accogliere l'evento annuale dedicato all'impegno e al talento dei giovani studenti del territorio, che hanno terminato il loro percorso di studi alla Scuola Secondaria di primo e secondo grado nell'Anno Scolastico 2024 - 2025 con il massimo dei...
Un amalfitano che nei cinquant'anni di studi condotti nella ricostruzione della storia di Amalfi e dell'antico Ducato è diventato modello ineludibile per i giovani ricercatori. Emerge soprattutto questo dallo straordinario profilo del prof. Giuseppe Gargano che ieri sera ad Atrani, nel corso di una commovente...
Con un provvedimento depositato il 1° settembre, il Tribunale civile di Salerno si è espresso sulla delibera n. 37/2024 del Consiglio comunale di Maiori, accogliendo le motivazioni presentate dal Comitato referendario che, in un comunicato stampa, ha espressione la propria soddisfazione: "GIUSTIZIA È...
Un'estate di integrazione e inclusione ha visto protagonisti i bambini con disabilità residenti a Maiori, grazie al centro estivo finanziato e attivato dal Comune. Continua nel frattempo fino al 15 settembre l'attività della spiaggia inclusiva con le postazioni gratuite e attrezzature riservate per la...
Sono ben 23 le tartarughe "Caretta Caretta" nate sul litorale battipagliese. Il 27 luglio scorso una tartaruga marina gigante "Caretta Caretta" ha deciso di nidificare nei pressi del lido Mojito lungo la spiaggia di Battipaglia. Sotto la vigilanza degli esperti della Stazione Zoologica Anton Dhorn di...