Tu sei qui: AttualitàBruxelles, su price cap intesa lontana. Draghi: "Tetto serve subito"
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 19 ottobre 2022 21:20:36
E' l'Italia a volere che nel prossimo Consiglio europeo ci sia una proposta chiara sul tetto del gas mentre Germania, Olanda, Danimarca, Svezia, Irlanda, Austria e Ungheria, sul price cap, continuano ad avere più di una riserva.
E quindi ancora una volta sembra lontana la "fumata bianca": quello che ha del clamoroso è il fatto che l'asse tra Parigi e Berlino pare stia vacillando, tanto che l'incontro tra i due paesi programmato nei prossimi giorni è stato rimandato a gennaio 2023.
Il vertice dei 27 quindi, inizierà domani, partendo da posizioni lontane: i fautori del price cap si presenteranno al vertice molto agguerriti e non è detto che questo sia sufficiente per ottenere i risultati sperati.
"Un gruppo di quindici stati membri è favorevole all'idea proposta dall'Italia d'istituire un corridoio dinamico del prezzo, ovvero un tetto al prezzo del gas modulabile intorno ai livelli reali di domanda e offerta. E' essenziale che sia reso subito operativo", ha scandito Draghi nella sua relazione alle Camere prima del Consiglio.
I Paesi, spiega una fonte europea, sono in realtà più di 15 ed includono colossi come Spagna, Polonia e soprattutto Francia che proprio con questa scelta ha messo a serio rischio l'asse - che sembrava inviolabile - con la Germania.
Le premesse non sono delle migliori. E, ancora una volta, c'è anche la variabile Viktor Orban, pronto a dire "no".
Fonte foto: Foto diHarri VickdaPixabay e Foto diNakNakNakdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10706107
Nella giornata di ieri, l'Amp Punta Campanella ha accompagnato via mare volontari e guardie zoofile ENPA della sezione di Napoli per mettere in sicurezza i gatti della colonia felina di Tordigliano, frazione di Vico Equense. Sono state recuperate diverse femmine da sterilizzare con il supporto dell'ASL....
Durante un viaggio istituzionale negli Stati Uniti, il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli è stato informato dal Consolato italiano dell'arresto, avvenuto lo scorso maggio con conferma dei fermi a giugno, nella contea di DuPage (Illinois), di quattro cittadini napoletani accusati...
Il Consiglio di amministrazione della Fondazione Ravello - riunitosi il 30 giugno e composto da Alessio Vlad (presidente), Lelio della Pietra e Monica Giannattasio – ha approvato il bilancio consuntivo dell’esercizio 2024, che si chiude con un risultato positivo di gestione pari a 418.545 euro, al netto...
Il Comune di Maiori, insieme alla società Nuove Radici, riconferma l'iniziativa speciale per i piccoli cittadini: fino al 31 agosto 2025 sulla spiaggia pubblica di Maiori (area Mini Club "Animation Teresa Criscuolo") si terrà il campo estivo inclusivo pensato per i bambini con disabilità certificata,...
Alla vigilia del Ferrari World Premiere, evento globale in programma ad Amalfi, in cui la casa di Maranello svelerà in anteprima mondiale due nuovi modelli ispirati proprio alla perla della Costiera, John Elkann Presidente di Stellantis, Ferrari S.p.A., Ferrari N.V. e Fondazione Giovanni Agnelli, si...