Tu sei qui: AttualitàBruxelles, su price cap intesa lontana. Draghi: "Tetto serve subito"
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 19 ottobre 2022 21:20:36
E' l'Italia a volere che nel prossimo Consiglio europeo ci sia una proposta chiara sul tetto del gas mentre Germania, Olanda, Danimarca, Svezia, Irlanda, Austria e Ungheria, sul price cap, continuano ad avere più di una riserva.
E quindi ancora una volta sembra lontana la "fumata bianca": quello che ha del clamoroso è il fatto che l'asse tra Parigi e Berlino pare stia vacillando, tanto che l'incontro tra i due paesi programmato nei prossimi giorni è stato rimandato a gennaio 2023.
Il vertice dei 27 quindi, inizierà domani, partendo da posizioni lontane: i fautori del price cap si presenteranno al vertice molto agguerriti e non è detto che questo sia sufficiente per ottenere i risultati sperati.
"Un gruppo di quindici stati membri è favorevole all'idea proposta dall'Italia d'istituire un corridoio dinamico del prezzo, ovvero un tetto al prezzo del gas modulabile intorno ai livelli reali di domanda e offerta. E' essenziale che sia reso subito operativo", ha scandito Draghi nella sua relazione alle Camere prima del Consiglio.
I Paesi, spiega una fonte europea, sono in realtà più di 15 ed includono colossi come Spagna, Polonia e soprattutto Francia che proprio con questa scelta ha messo a serio rischio l'asse - che sembrava inviolabile - con la Germania.
Le premesse non sono delle migliori. E, ancora una volta, c'è anche la variabile Viktor Orban, pronto a dire "no".
Fonte foto: Foto diHarri VickdaPixabay e Foto diNakNakNakdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10116102
Ancora una volta, il Duomo di Scala ha avuto l'onore di accogliere l'evento annuale dedicato all'impegno e al talento dei giovani studenti del territorio, che hanno terminato il loro percorso di studi alla Scuola Secondaria di primo e secondo grado nell'Anno Scolastico 2024 - 2025 con il massimo dei...
Un amalfitano che nei cinquant'anni di studi condotti nella ricostruzione della storia di Amalfi e dell'antico Ducato è diventato modello ineludibile per i giovani ricercatori. Emerge soprattutto questo dallo straordinario profilo del prof. Giuseppe Gargano che ieri sera ad Atrani, nel corso di una commovente...
Con un provvedimento depositato il 1° settembre, il Tribunale civile di Salerno si è espresso sulla delibera n. 37/2024 del Consiglio comunale di Maiori, accogliendo le motivazioni presentate dal Comitato referendario che, in un comunicato stampa, ha espressione la propria soddisfazione: "GIUSTIZIA È...
Un'estate di integrazione e inclusione ha visto protagonisti i bambini con disabilità residenti a Maiori, grazie al centro estivo finanziato e attivato dal Comune. Continua nel frattempo fino al 15 settembre l'attività della spiaggia inclusiva con le postazioni gratuite e attrezzature riservate per la...
Sono ben 23 le tartarughe "Caretta Caretta" nate sul litorale battipagliese. Il 27 luglio scorso una tartaruga marina gigante "Caretta Caretta" ha deciso di nidificare nei pressi del lido Mojito lungo la spiaggia di Battipaglia. Sotto la vigilanza degli esperti della Stazione Zoologica Anton Dhorn di...