Tu sei qui: AttualitàBruxelles, sul tetto al prezzo del gas ancora un nulla di fatto
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 27 settembre 2022 20:48:02
Andamento lento, anzi lentissimo.
Se ne parla ormai da tempo del tetto al prezzo del gas a Bruxelles ma il problema sin dall'inizio della discussione riguardava i vari Paesi che non riuscivano a trovare una posizione univoca per procedere al 'famigerato' price cap.
La beffa è che proprio oggi il gas diretto dalla Russia all'Europa si è sversato al largo della Danimarca, mentre a Bruxelles continuano a correre su un filo i negoziati per svelare la proposta ufficiale - reclamata ormai da metà dei governi europei - per introdurre un price cap.
Manca l'accordo sull'asse franco-tedesco così si è deciso di prendere altro tempo:per l'esattezza, una settimana, fino al 4 ottobre.
La tensione sul nodo del tetto del gas in questi ultimi giorni si sta facendo sempre più alta.
Un gruppo di tredici Stati membri, guidati dall'Italia, ha firmato un documento comune indirizzato alla commissaria per l'Energia Kadri Simson, pronta da ieri e tenuta ferma per aumentare la pressione su Bruxelles.
Il documento dovrebbe arrivare comunque venerdì sul tavolo dei ministri, chiamati nel frattempo a dare finalmente il via libera - in via definitiva - allo scudo Ue contro il caro prezzi con gli annunciati tagli dei consumi di elettricità, il tetto ai ricavi inframarginali delle compagnie energetiche e il contributo di solidarietà a carico delle oil&gas.
Il price cap è l'unica misura che aiuterà tutti i Paesi a mitigare la pressione inflazionistica secondo quanto sostenuto da Italia, Spagna, Polonia, Grecia, Belgio, Malta, Lituania, Lettonia, Portogallo, Slovenia, Slovacchia, Croazia e Romania, specificando che "il tetto dovrebbe essere applicato a tutte le importazioni" e "non limitato" a quelle "da giurisdizioni specifiche". Ovvero dalla Russia.
Fonte foto: Foto diBruno /GermanydaPixabay e Foto diMediamodifierdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10405100
Un grande distretto culturale che comprenda Sorrento e la penisola sorrentina, fino all'area vesuviana, passando per Castellammare di Stabia, Pompei ed Ercolano. Un patto per disegnare il futuro di uno dei territori più ricchi di storia e potenzialità del Mediterraneo, per creare e incentivare sinergie...
Sarà presentata venerdì 2 maggio alle ore 16.00 presso l'aula consiliare comunale l'App Junker. Con un incontro pubblico ai cittadini ed agli operatori dell'accoglienza verrà spiegato il funzionamento della nuova app con la quale Vietri sul Mare potenzia il suo impegno per la circolarità. L'app è stata...
Scade il 7 maggio il bando di partecipazione al percorso formativo per il rilascio della qualificazione professionale di "Operatore della ceramica artigianale" volto a promuovere la formazione di una "nuova" classe di Ceramisti campani, capaci di guardare al futuro e di salvaguardare il posizionamento...
In merito alla questione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno, il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, ha ribadito l'urgenza di garantire un servizio efficiente nei giorni festivi, in particolare durante le festività ad alta affluenza...
Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...