Tu sei qui: AttualitàCapri ricorda l'artista Gianluigi Di Franco a 20 anni dalla prematura scomparsa
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 20 marzo 2025 08:54:47
A vent'anni dalla sua prematura scomparsa, la Città di Capri ricorda con affetto e gratitudine Gianluigi Di Franco (1953-2005), artista e musicoterapeuta caprese di straordinario talento.
Cantante e flautista, ha lasciato il segno nel panorama musicale italiano, dalla stagione del rock progressivo con i Cervello ai grandi successi con Tony Esposito, come Kalimba de Luna.
Ma il suo impegno andava oltre la musica: ha dedicato la sua vita alla musicoterapia, fondando il C.R.M. di Napoli e contribuendo alla crescita di questa disciplina a livello internazionale.
Capri rende omaggio a un figlio dell'isola che con la sua arte e la sua ricerca ha saputo unire melodia e cura, suono ed emozione, lasciando un'eredità preziosa. Il suo ricordo vive ancora nella sua musica e nel cuore di chi l'ha conosciuto.
Il Sindaco Paolo Falco lo ricorda così: "Il ventennale della scomparsa del musicista e musicoterapeuta Gianluigi Di Franco, rappresenta un'occasione importante per ricordare non solo la sua carriera artistica, ma anche il suo impegno nell'ambito sociale e culturale. In uno con l'amministrazione Comunale voglio ricordare il suo operato, la grande eredità musicale e il suo contributo nel campo della musicoterapia, tramite la quale ha aiutato molte persone a migliorare la qualità della propria vita. Gianluigi Di Franco non è stato soltanto un musicista di talento, ma un innovatore che ha portato la musica in ambiti terapeutici, cercando di curare e consolare attraverso il potere dei suoni. È intenzione dell'Amministrazione Comunale promuovere progetti che continuino a diffondere i principi di inclusione e cura attraverso la musica. Il ricordo di Gianluigi è ancora vivo nella memoria di coloro che lo hanno conosciuto e, soprattutto, apprezzato per la sua passione, dedizione e umanità".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10985109