Ultimo aggiornamento 37 minuti fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: AttualitàCapri si appresta ad accogliere "Forest Guardian", l'opera del duo spagnolo Coderch & Malavia

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Attualità

Esposta a pochi metri dalla Piazzetta

Capri si appresta ad accogliere "Forest Guardian", l'opera del duo spagnolo Coderch & Malavia

"Forest Guardian" ( il Custode della foresta) è una scultura iperrealista del duo spagnolo Coderch & Malavia, raffigurante un cervo dalle corna ramificate d'oro in bronzo.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 10 giugno 2025 07:50:07

Liquid Art System presenta una nuova opera monumentale per la pubblica fruizione a Capri, nella celebre Piazzetta Salotto del Mondo.

"Forest Guardian" ( il Custode della foresta) è una scultura iperrealista del duo spagnolo Coderch & Malavia, raffigurante un cervo dalle corna ramificate d'oro in bronzo.

Osservatore silenzioso, il cervo di grandi dimensioni ( 330x330x120) si aggirerà guardingo con la grazia di un condottiero contemporaneo che scruta ogni piccolo dettaglio: consapevole della propria fragilità cerca il suo spazio, al riparo dall irruenza della realtà in cui viviamo senza mai fermarci.

L'opera è un inno alla natura, al selvaggio, alla cura e alla protezione della Madre Terra. Tema che si ricollega alla filosofia di Karl Wilhelm Diefenbach, pittore tedesco cui è dedicato il Museo della Certosa di San Giacomo di Capri.

In particolare con il dipinto " Tu non devi uccidere" ( a sua volta ispirato alla ballata di Friedrich Schiller "Der Alpenjäger") l'artista naturista e teosofo raffigura l' immagine di un cacciatore nell'atto di sferrare il colpo mortale ad un cervo, fermato e redento dall'imponente apparizione dello spirito della montagna, invitando così a vivere in difesa degli animali e del vegetarianesimo.

La scultura verrà installata martedì 10 giugno e sarà esposta a due passi dalla Piazza Umberto I, nell'area prospiciente il Campanile, proprio dove un tempo sorgeva l'atelier di Diefenbach, fino a metà agosto.

"Forest Guardian" è stata realizzata appositamente per l'occasione ed esposta per la prima volta a Capri alla presenza degli artisti.

Introdurre un animale così distante dall'immaginario comune dell'Isola, vuole rappresentare un potente strumento di dialogo tra arte contemporanea e territorio, e rapportarsi alla vera essenza dell'isola. "Abbiamo voluto omaggiare un autore rivoluzionario vissuto sull'isola alla fine dell'Ottocento, cui sono da sempre molto legato" , commenta il gallerista Franco Senesi che conclude: "Da anni promuoviamo installazioni di arte pubblica con interventi artistici studiati per le aree più iconiche dell'isola, e dunque inevitabilmente in dialogo con la gente (tantissima, di questi tempi) che la percorre. Siamo certi che anche questa volta l'opera sorprenderà e fare discutere".

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10724106