Tu sei qui: AttualitàCasalpalocco, Matteo Di Pietro patteggia 4 anni e 4 mesi
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 31 gennaio 2024 21:19:01
Oggi, il verdetto: Matteo Di Pietro ha patteggiato una condanna a 4 anni e 4 mesi.
Il giovane youtuber dei 'Theborderline', dopo il parere favorevole della procura, oggi il gip ha dato l'ok al patteggiamento.
L'avvocata Antonella Benveduti, difensore dello youtuber ha dichiarato:
"Ha espresso le sue scuse, il suo dolore. Ha riconosciuto nuovamente la sua responsabilità, come aveva già fatto nell'interrogatorio e ha espresso anche il suo desiderio di impegnarsi in futuro in progetti che riguardano la sicurezza stradale. Quindi un suo impegno sociale che lui stesso ha definito come 'obiettivo sociale'".
Di Pietro, nonostante la condanna, non andrà in carcere, prosegue l'avvocata Benveduti:
"Matteo Di Pietro non andrà in carcere. Credo che questa sia una condanna in linea che sono le finalità del nostro ordinamento, di rieducazione, di risocializzazione proprie della sanzione penale. Sono cardini fondamentali del nostro ordinamento penale, previsti dalla Costituzione e importanti nel valutare poi la correttezza di questa pena. Nessuna condanna può mitigare il grave lutto, la grave perdita".
Di tutt'altro tenore le dichiarazioni rese dall'avvocato Matteo Melandri, legale della madre del bimbo di 5 anni morto nell'incidente di Casalpalocco, commentando il patteggiamento di Matteo Di Pietro a 4 anni e 4 mesi per omicidio stradale aggravato.
"Eravamo preparati, non è stata una sorpresa. Resta la tragedia per una famiglia, per una madre. Oggi abbiamo una condanna che rispettiamo ma non potrà restituire la vita di bimbo di 5 anni".
Scoppia però il caso mediatico del video dell'incidente pubblicato da alcune testate giornalistiche, anche 'blasonate'.
Così in una nota il legale Federico Vecchio, anch'egli avvocato di fiducia della madre del bambino ha scritto:
"Con riferimento alla pubblicazione, in data odierna, del video relativo all'incidente stradale, occorso in data 14 giugno 2023 in località Casal Palocco, in cui ha perso la vita'' un bambino di cinque anni ''la madre del bambino, stante la palese e gravissima violazione del diritto alla riservatezza, ha dato mandato al suo legale, l'avvocato Federico Vecchio, di inviare diffida a tutti gli organi di stampa richiedendo l'immediata rimozione del suddetto video da ogni canale di comunicazione e l'adozione di ogni misura necessaria ad impedirne anche in futuro la visione. Con riserva di agire in ogni sede giudiziaria, anche a titolo risarcitorio''.
Sulla stessa linea anche l'avvocata, legale di fiducia di Di Pietro:
''In merito alla pubblicazione del video che riprende le fasi dell'incidente da parte di alcuni siti di informazione, ritengo che sia una scelta poco opportuna e da cui prendo le distanze. Personalmente in accordo con il mio assistito abbiamo sempre ritenuto di dover mantenere il massimo riserbo a tutela di tutti in considerazione della drammaticità dell'evento''.
FONTE FOTO: Foto diSang Hyun ChodaPixabay e Foto dijessica45daPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10349101
Si è tenuto ieri sera, presso il Palazzo Municipale di Sorrento, il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal prefetto di Napoli, Michele di Bari. Al centro della riunione, alla quale ha preso parte il commissario straordinario del Comune di Sorrento, il prefetto Rosalba...
Nella giornata di ieri, l'Amp Punta Campanella ha accompagnato via mare volontari e guardie zoofile ENPA della sezione di Napoli per mettere in sicurezza i gatti della colonia felina di Tordigliano, frazione di Vico Equense. Sono state recuperate diverse femmine da sterilizzare con il supporto dell'ASL....
Durante un viaggio istituzionale negli Stati Uniti, il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli è stato informato dal Consolato italiano dell'arresto, avvenuto lo scorso maggio con conferma dei fermi a giugno, nella contea di DuPage (Illinois), di quattro cittadini napoletani accusati...
Il Consiglio di amministrazione della Fondazione Ravello - riunitosi il 30 giugno e composto da Alessio Vlad (presidente), Lelio della Pietra e Monica Giannattasio – ha approvato il bilancio consuntivo dell’esercizio 2024, che si chiude con un risultato positivo di gestione pari a 418.545 euro, al netto...
Il Comune di Maiori, insieme alla società Nuove Radici, riconferma l'iniziativa speciale per i piccoli cittadini: fino al 31 agosto 2025 sulla spiaggia pubblica di Maiori (area Mini Club "Animation Teresa Criscuolo") si terrà il campo estivo inclusivo pensato per i bambini con disabilità certificata,...