Tu sei qui: AttualitàCina, Xi Jinping: "Perseveranza e solidarietà nella lotta al Covid"
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 31 dicembre 2022 19:46:52
di Norman di Lieto
Sembra di essere tornati indietro di 3 anni, sull'asse Cina-Italia con i voli in arrivo dall'Oriente monitorati con tampone per ogni passeggero presente a bordo così come deciso dal ministero della Sanità.
Il presidente cinese, Xi Jinping, è ottimista nella lotta contro il Covid-19, nonostante l'esplosione di contagi nel Paese, mentre i media statali accusano l'Occidente, e i media occidentali, di volere "screditare" tre anni di sforzi del governo cinese nella lotta al Covid-19.
Così sembrano tornare - i vecchi fantasmi di 3 anni fa - con l'Occidente che punta il dito nei confronti della terra del dragone.
Nel suo messaggio di fine anno alla nazione, Xi ha sottolineato come:
"Abbiamo adattato la risposta al Covid-19 in base alle circostanze e con sforzi straordinari abbiamo superato rischi e sfide senza precedenti", ha detto Xi, che ha chiesto ai cinesi "perseveranza e solidarietà" per superare questa ennesima prova contro il Covid.
Intanto funzionari dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e funzionari cinesi, ieri si sono incontrati con l'Oms che ha chiesto maggiori dati sul sequenziamento genetico del virus, sui ricoveri, le terapie intensive, i decessi e il tasso di vaccinazione, con particolare riguardo agli ultra-sessantenni e alle fasce più fragili della popolazione.
D'altro canto è il ministero degli Esteri cinese, a definire la situazione "prevedibile e sotto controllo" e a chiedere "misure scientifiche e appropriate", ma la polemica contro le misure prese in particolare dai Paesi occidentali infuria sui media statali. Per gli esperti citati dal Global Times, le misure sono "discriminatorie" e "infondate", e segnalano l'intento di "boicottare" la Cina.
Fonte foto: Commons Wikimedia e Foto dizhugherdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10973109
Non si aspettava questa clamorosa débacle il comitato promotore che ha lavorato due anni alla candidatura di Roma per l'Expo 2030: solo 17 i voti racimolati dalla Capitale. Ma a fare la parte del leone è stata l'Arabia Saudita che con 119 voti sui 165 delegati votanti ha stracciato i contendenti. Sia...
Arriva la tanto attesa tregua, finalmente. E ci saranno ulteriori due giorni. A Gaza si prova a tornare alla normalità, seppur impossibile, qui si è imparato a (con)vivere con l'inferno. Nei giorni di pausa dei combattimenti, la benzina e il gas da cucina sono entrati nella Striscia ed ora lunghe file...
Napoli, 27 novembre 2023 - Una panchina rossa in ricordo delle vittime di violenza e femminicidi. L'iniziativa è del Comitato Pari Opportunità Campania-Molise del Gruppo FS Italiane che, con il sostegno del CPO Nazionale, ha provveduto ad installare questa mattina una panchina colorata di rosso nella...
L'attacco ad Israele da parte di Hamas del 7 ottobre scorso si poteva evitare: a rivelarlo è il giornale israeliano Haaretz che rivela come un sottufficiale segnalò la minaccia ma che questa venne ignorata. Il quotidiano israeliano Haaretz ricostruisce con nuovi dettagli quello che definisce "il fallimento"...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.