Tu sei qui: AttualitàCondizionatori portatili: guida alla scelta
Inserito da (Admin), lunedì 16 giugno 2025 12:03:49
Il condizionatore portatile è un dispositivo davvero utile per chi desidera mantenere la casa o l'ufficio freschi anche durante le giornate più calde, senza necessità di effettuare complessi interventi di installazione.
Facili da usare e versatili, possono essere messi in funzione in pochi minuti anche da chi non ha alcuna esperienza. È infatti sufficiente collocarli nella stanza che si desidera rinfrescare, posizionare, se presente, il tubo di scarico in modo tale che getti l'aria calda fuori dalla finestra, collegarli alla presa elettrica e avviarli.
Benché non molto potenti, se scelti con attenzione sono in grado di offrire prestazioni soddisfacenti e di mantenere gli ambienti freschi e confortevoli. Di seguito andremo a scoprire quali sono gli aspetti più importanti da valutare per individuare a colpo sicuro il modello perfetto per le proprie necessità.
Condizionatori portatili con e senza tubo
Quando ci si appresta a cercare il dispositivo giusto per la propria abitazione e si iniziano a visitare siti come quello di Leroy Merlin, ci si rende subito conto della grande varietà di modelli di condizionatori portatili disponibili. La prima caratteristica che li differenzia e che deve essere presa in considerazione è la presenza o l'assenza del tubo di scarico dell'aria calda.
I modelli dotati di tubo sono quelli più comuni ed efficienti, ma il loro utilizzo è vincolato alla presenza di una finestra e a un semplice intervento di installazione fai da te. Affinché l'aria calda venga espulsa al di fuori dell'abitazione e non torni all'interno, è infatti necessario dirigere il tubo di scarico al di fuori di essa utilizzando un kit apposito. In alternativa è possibile ricorrere all'aiuto di un professionista per effettuare un foro circolare nel vetro.
I condizionatori portatili senza tubo, più correttamente definiti raffrescatori, risultano in genere poco potenti, in quanto l'aria viene rinfrescata grazie all'acqua fredda o al ghiaccio contenuti nel dispositivo; nonostante questo, non richiedono nessun tipo di montaggio e possono essere messi in funzione immediatamente. Questo aspetto li rende perfetti per chi desidera spostare frequentemente l'apparecchio da una stanza all'altra senza doversi preoccupare di installare il kit per il calafataggio.
I BTU - acronimo di British Thermal Unit - permettono di conoscere la potenza del condizionatore. Prenderli in considerazione è fondamentale per effettuare un'ulteriore scrematura tra i dispositivi in vendita e per individuare quelli in grado di raffrescare efficacemente i locali in base alla loro metratura.
In particolare, è necessario tenere presente che maggiore èquesto valore, superiore è la potenza del condizionatore e, di conseguenza, più elevata può essere la dimensione degli ambienti.
Un condizionatore portatile da 9.000 BTU è ad esempio la scelta giusta per chi vuole rinfrescare una stanza di non più di 25 mq, ma non può garantire buone prestazioni se il locale è più spazioso e misura, diciamo, 40 mq; in questo caso, meglio puntare su un modello da 12.000 o 14.000 BTU.
Tra le caratteristiche che possono influenzare la scelta del condizionatore portatile rientra la tecnologia utilizzata, la quale può basarsi sul sistema on/off o sulla presenza dell'inverter.
I modelli on/offsi spengono in modo automatico quando raggiungono la temperatura impostata e si riaccendono quando questa diminuisce.
Al contrario, i condizionatori con inverter non si spengono, ma modulano lapotenza in modo tale da mantenere la temperatura del locale costante. Questo secondo sistema è in genere ritenuto molto efficiente, in quanto in grado di ridurre i consumi.
Per godere anche in piena estate di una temperatura piacevole e accogliente in casa propria, senza correre il rischio di ricevere bollette molto salate, è indispensabile tenere conto, tra le altre cose, della classe energetica del condizionatore portatile scelto.
Sebbene i modelli di classe energetica alta possono avere dei costi un po' più elevati, permettono di ridurre il consumo energetico, offrendo, sul lungo periodo, un risparmio non indifferente.
Molti condizionatori portatili non si limitano a rinfrescare i locali, ma permettono anche di riscaldarli, deumidificarli o umidificarli, nonché di purificare l'aria.
Non mancano poi i modelli con funzione ventilatore, da attivare quando si è in cerca di un refrigerio momentaneo, e quelli dotati di funzioni smart, utili per controllare il dispositivo anche a distanza, tramite app scaricabile su dispositivo mobile.
Altre funzioni che è possibile trovare sono la modalità notturna, la quale, riducendo il rumore prodotto dal dispositivo, consente di utilizzarlo anche in camera da letto senza che il sonno venga disturbato, il timer, utile per importare gli orari di accensione e spegnimento, e il controllo tramite telecomando.
Per individuare il dispositivo perfetto per la propria casa, non è necessario sceglierne uno che disponga di tutte le funzioni elencate. Molto più utile è valutare di quali funzioni si ha realmente bisogno e individuare solo i dispositivi che le presentano.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10132104
Ripristinata l'integrità della targa in memoria di Giovanbattista Cutolo. Dopo il restauro, questa mattina il sindaco Gaetano Manfredi e il prefetto Michele di Bari, insieme alla mamma di Giogiò, Daniela Di Maggio, hanno scoperto la targa che ricorda il giovane musicista nel luogo in cui fu assassinato...
Dopo mesi di silenzio e buio, la Croce di Nocelle è tornata a illuminare le notti a Positano. Da questo inverno, infatti, l'iconica croce era spenta a causa del forte vento di tramontana che aveva danneggiato e portato via il pannello solare che alimentava l'impianto. Oggi, di buon mattino, un gruppo...
Inaugurato ieri mattina, lunedì 7 luglio, il nuovo terminal dell'ATC Capri a Marina Piccola, alla presenza dei vertici dell'azienda e dell'amministrazione comunale. Ad intervenire in apertura, Alberto Villa amministratore unico dell'ATC srl, il quale ha dichiarato: "Presentiamo il nuovo capolinea a Marina...
Alla polemica sollevata dalla vicepresidente del Parlamento Europeo, Pina Picierno, sulla partecipazione del direttore d'orchestra Valery Gergiev alla rassegna "Un'Estate da Re", ha fatto seguito oggi la replica ufficiale del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Con un comunicato dai...
Sta facendo discutere il ritorno in Italia di Valery Gergiev, uno dei più noti direttori d’orchestra della scena internazionale. Il 27 luglio sarà protagonista alla Reggia di Caserta, dove salirà sul podio per dirigere l’orchestra del Teatro Verdi di Salerno e alcuni solisti del Teatro Mariinsky di San...