Tu sei qui: AttualitàConfederazione Imprese Italia, Carlos A. Sorrentino: «Le PMI sono il motore ignorato. Basta ostacoli, serve una rivoluzione della semplificazione»
Inserito da (Admin), domenica 13 aprile 2025 10:52:56
Roma. "Le piccole e medie imprese italiane rappresentano il 95% del tessuto produttivo nazionale, ma sono ancora oggi il motore ignorato dell’economia". È il messaggio forte e chiaro che arriva dal Segretario Generale della Confederazione Imprese Italia, Carlos A. Sorrentino, attraverso una recente intervista in cui richiama l’attenzione su uno dei nodi più urgenti per la ripresa del Paese: l’eccesso di burocrazia.
"Ogni giorno – afferma Sorrentino – sentiamo imprenditori scoraggiati da adempimenti duplicati, controlli sovrapposti, procedure lente. È tempo di un cambio di passo".
Da qui, la proposta della Confederazione per una "semplificazione intelligente", articolata in cinque punti: una piattaforma unica per gli adempimenti fiscali e amministrativi, il principio del "once only" per non ripetere più volte le stesse informazioni, l’introduzione di un tutor per la semplificazione, una riforma dell’approccio ispettivo e maggiore autonomia gestionale ai Comuni per pratiche SUAP ed edilizie.
Un piano concreto e operativo che nasce dall’ascolto delle imprese e che punta a rendere l’Italia un Paese più semplice, competitivo e giusto.
"Liberare le PMI dai vincoli inutili – conclude Sorrentino – non è solo una battaglia economica, ma una sfida culturale. Serve meno carta e più coraggio."
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10866101
Le Segreterie Provinciali di FILT-CGIL e FIT-CISL di Salerno, rappresentate rispettivamente da Gerardo Arpino e Diego Corace, lanciano un nuovo appello alle istituzioni locali, regionali e nazionali per affrontare le gravi criticità che affliggono la viabilità e il trasporto pubblico locale nell'area...
Carlo Prisco, positanese che oggi vive lontano ma che rimane sempre legato alla sua terra, ha affidato ai social un appello sul futuro di Positano. Nel suo intervento, racconta una Città Verticale che negli ultimi anni sarebbe cambiata non per naturale evoluzione, ma per una serie di scelte "discutibili"...
Nella mattinata di ieri, 11 agosto, presso la Sede Comunale di Positano, i consiglieri Gabriella Guida e Giuseppe Milano e con l'intervento del consigliere Vito Mascolo, hanno dato luogo alla Conferenza dei Capigruppo, riuniti per lavorare a un protocollo condiviso sulla drammatica situazione israelo-palestinese...
L'Anas adotta nuove misure per prevenire incidenti stradali causati dall'eccessiva velocità sulla statale Amalfitana 163. In particolare delle motociclette di grossa cilindrata che spesso trasformano l'arteria in vero e proprio motodromo. L'intervento, concordato con la Conferenza dei Sindaci della Costa...
Come da tradizione, anche quest'anno a Positano si è svolta la consueta pulizia della cupola della Chiesa Madre, dedicata a Santa Maria Assunta. L'intervento, effettuato a pochi giorni dal Ferragosto, è diventato ormai un appuntamento fisso, simbolico e sentito dalla comunità, che si prepara così alla...