Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Enrico imperatore 'Il pio'

Date rapide

Oggi: 13 luglio

Ieri: 12 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Profumo di limoni nella Pasticceria del Maestro Sal De Riso. Da più di 25 anni la torta ricotta e pere è la più amata d'Italia Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Amalfi Coast officialHotel Santa Caterina Amalfi GM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: AttualitàCostiera Amalfitana nella morsa del traffico, Gagliano: «Le targhe alterne non risolvono il problema»

Villa Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Umberto Carro Fashion Store Positano Ceramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesi

Attualità

Costiera Amalfitana, targhe alterne, viabilità

Costiera Amalfitana nella morsa del traffico, Gagliano: «Le targhe alterne non risolvono il problema»

"Bisognerebbe far comprendere alla Sovrintendenza ed ai Ministri preposti quanto sarebbe importante per tutta la Costiera Amalfitana la possibilità di creare parcheggi dove far sostare le auto, con la positiva conseguenza di liberare la strada Costiera ed evitare buona parte degli ingorghi"

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 30 aprile 2024 06:46:30

"Gli ingorghi stradali verificatisi all'inizio della settimana compresa tra il 25 aprile ed il 1 maggio sono stati l'ennesima dimostrazione che le targhe alterne non sono la soluzione adatta a risolvere l'atavico problema della circolazione sulla S.S. 163 Amalfitana".

Lo dice in una nota il presidente dell'Associazione per la tutela delle vittime della strada Costiera Amalfitana Salvatore Gagliano.

"Abitanti della Costiera e turisti - prosegue - sono rimasti paralizzati nel traffico per ore intere a causa della grande presenza di autobus e dell'enorme flusso di autovetture, nonostante il provvedimento con cui il Prefetto vietata a giorni alterni la circolazione alle targhe pari e dispari da Positano a Vietri. Provvedimento che nella sostanza viene rispettato poco a causa dei pochissimi controlli, visto l'insufficiente numero di esponenti delle forze dell'ordine in servizio sul territorio, e vista la quantità di impegni che hanno vigili urbani, carabinieri e poliziotti.

Ritengo che una soluzione potrebbe essere impedire la circolazione agli autobus turistici di grosse dimensioni, una delle principali cause del traffico, lungo la S.S. 163: utilizzare autobus più piccoli porterebbe certamente dei benefici.

Peraltro, va detto che lungo la strada vengono abitualmente parcheggiate tante auto dagli abitanti della Costiera che non hanno molte alternative, vista l'inesistenza di parcheggi. Bisognerebbe far comprendere alla Sovrintendenza ed ai Ministri preposti quanto sarebbe importante per tutta la Costiera Amalfitana la possibilità di creare parcheggi dove far sostare le auto, con la positiva conseguenza di liberare la strada Costiera ed evitare buona parte degli ingorghi. Purtroppo la Sovrintendenza non consente di realizzare né parcheggi in roccia, né quelli di pertinenza che pure un tempo erano consentiti ed oggi non sono più autorizzabili, come se la Costiera Amalfitana non appartenesse al resto dell'Italia.

Sarebbe opportuno che i Sindaci e tutti coloro che sono incaricati di trovare soluzioni ai problemi del territorio facessero sentire forte la loro voce presso i vari Enti competenti ed i Ministeri per far si che si trovi rimedio ad una questione di tale gravità ed inaccettabile. Non è pensabile che altrove i problemi si risolvono mentre qui in Costiera il partito del no impedisce di porre rimedio a situazioni che sono insostenibili".

"Il mio auspicio - conclude Gagliano - è che finalmente la situazione possa cambiare e che i turisti possano venire in Costiera con il piacere di tornarci, cosa che disagi di tale portata rendono certamente poco probabile. Il Governo attuale, che si dovrebbe connotare come un Governo del fare, dimostrasse con fatti concreti iniziative atte a risolvere la questione dell'invivibilità della nostra realtà".

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Traffico in Costiera Amalfitana Traffico in Costiera Amalfitana

rank: 10745106

Attualità

Amalfi, uomo si stende sulle strisce pedonali e blocca il traffico

Un misto tra stupore e curiosità ad Amalfi. Questa mattina, 11 luglio, alle 9:30, il traffico nel centro è stato paralizzato a causa di un uomo che, per cause ancora in corso di accertamento, si è steso sulle strisce pedonali sotto la galleria Matteo Camera, impedendo il passaggio delle automobili. A...

Contro le truffe agli anziani l’Arma arruola un testimonial speciale: Lino Banfi

Già da tempo l'Istituzione ha assunto efficaci iniziative a loro tutela, soprattutto in relazione alle truffe: un fenomeno sempre più diffuso e attuale, che prende di mira le persone fragili, lasciando in loro segni indelebili. Oltre al danno economico e al trauma psicologico dell'invasione del proprio...

Il Comune di Furore premiato da Codacons e da Coldiretti nella manifestazione "Piccolo Comune Amico"

Il Comune di Furore è stato premiato dal Codacons e dalla Coldiretti nell'ambito della manifestazione progetto "Piccolo Comune amico 2024". L'evento si è tenuto il 10 luglio a Roma, al palazzo Rospigliosi nei pressi del Quirinale. La rinomata fotografa Tiziana Luxardo ha premiato il Comune di Furore...

Sorrento partecipa alla cerimonia di apertura della 75ma edizione del Dubrovnik Summer Festival

Per il secondo anno consecutivo, la Città di Sorrento partecipa al Dubrovnik Summer Festival, il più importante evento culturale della Croazia e tra i più antichi festival di tutta Europa che ogni anno, tra luglio ed agosto, ospita ogni giorno spettacoli ed iniziative collaterali. Un'attività che rientra...

Piano di Sorrento: va in pensione Antonio Apuzzo, pilastro della Polizia Municipale

Antonio Apuzzo, pilastro della Polizia Municipale di Piano di Sorrento, va in pensione. Con passione, alto spessore morale e grande professionalità ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità. "L'ha fatto con una grande qualità: quella dell'equilibrio. Una dote che gli ha consentito di avere...