Tu sei qui: AttualitàCrisi nascite in Italia, Rosina: "Avere elevato tasso natalità è base per consolidare sviluppo economico"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 16 aprile 2023 13:40:27
La crisi della natalità nel nostro Paese così come certificato da Istat pone il nostro Paese davanti a delle sfide nuove come quella che porterebbe anche a pensare ad una incontrovertibile correlazione tra aumento degli stranieri e crescita del Pil che sta diventando sempre più stretta perché l'Italia sta entrando in una fase nuova, inedita".
Così in un' intervista alla Stampa il docente di Demografia dell'Università Cattolica di Milano Alessandro Rosina.
"Avere un elevato tasso di natalità - spiega l'esperto - è stata la base per consentire uno sviluppo solido del processo economico", ma adesso "con una popolazione anziana che cresce e una popolazione in età attiva che si riduce in misura più accentuata rispetto ad altri Paesi, bisogna capire come si può generare benessere, ricchezza e sostenibilità sociale".
Il contributo degli stranieri allo sviluppo dell'economia è "una nozione da scuola elementare. Nel 2050 avremo 5 milioni di over 65 in più e rischiamo di avere 8 milioni di persone in età lavorativa in meno. Se aggiungessimo queste cifre alla situazione attuale ci troveremmo di fronte a una catastrofe".
"L'immigrazione - prosegue comunque Rosina - non compensa il calo di natalità né sostituisce le politiche di sostegno alla natalità, altrimenti gli squilibri diventeranno sempre più ampi.
Se non miglioriamo la condizione dei giovani, anche gli stranieri avranno le stesse difficoltà a essere inclusi nel mondo del lavoro vissute dai giovani italiani. E, se non investiamo nelle politiche femminili, anche le donne straniere avranno stesse difficoltà di conciliazione delle donne italiane".
Fonte foto: Foto diSeppdaPixabay e Foto diStefano FerrariodaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10357108
Sabato 5 ottobre, a Sarno, si è tenuta la solenne cerimonia di investitura di nuovi cavalieri e dame del Supremus Civilis et Militaris Ordo Templi Hierosolymitani (Scmoth 1804 Osmtj) - Ordine dei Cavalieri Templari Internazionali. L'evento, ha visto la presenza di autorità religiose, istituzionali e...
Il Presidente dell'Automobile Club Salerno - Vincenzo Demasi - esprime piena soddisfazione per la conferma di Simone Capuano nel Consiglio Generale dell'Automobile Club d'Italia. Simone Capuano, nato a Vietri sul Mare (SA), è stato eletto in rappresentanza della FISA - Federazione Italiana Scuderie automobilistiche...
Una mattina insolita quella di ieri, 4 ottobre, in piazza Cianciulli a Nocera Inferiore, dove due donne hanno ingaggiato una singolare sfida davanti al liceo classico Vico e alla scuola media De Lorenzo. A riportare la notizia è il quotidiano "Il Mattino". Dopo il consueto caffè, rituale per le mamme...
Serata di grandi emozione, ieri a Vietri sul Mare per l'inaugurazione della locale sede dell'Associazione Nazionale Carabinieri. Si tratta di una sede fortemente voluta dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone, che in collaborazione con il presidente dalla A.N.C., il Capitano...
Il 5 ottobre 2024 presso il Campus Principe di Napoli, Agerola ospiterà il Premio Meraviglia, un riconoscimento speciale dedicato a chi, con generosità e coraggio, porta speranza nei contesti più difficili. Voluto fortemente dal Comune di Agerola e dall'Istituto Comprensivo "Di Giacomo - De Nicola",...