Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Maria degli Angeli

Date rapide

Oggi: 2 agosto

Ieri: 1 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: AttualitàCrollo Esselunga, Calderone: "Faremo tutti i controlli necessari"

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Attualità

esselunga, firenze, cantiere, calderone, landini, gasparri

Crollo Esselunga, Calderone: "Faremo tutti i controlli necessari"

È la ministra del Lavoro in visita a Firenze dopo la tragedia, ha partecipato ad un incontro in prefettura con autorità, vigili del fuoco e carabinieri e poi è andata all'ospedale di Careggi dove ha incontrato i tre operai feriti.

Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 18 febbraio 2024 21:30:34

Dopo il crollo e la morte di 4 operai (con un quinto ancora disperso, e con pochissime speranze di essere ritrovato vivo) in un cantiere Esselunga a Firenze, il dolore per la tragedia è stato affiancato dalle polemiche.

Anche per questo motivo, la ministra del Lavoro si è recata a Firenze per partecipare ad un incontro in prefettura con autorità, vigili del fuoco e carabinieri e poi si è recata all'ospedale di Careggi dove ha incontrato i tre operai feriti.

Il governo Meloni garantisce Marina Calderone "farà tutti i controlli necessari e se ci sarà da intervenire anche per rendere ancora più incisive le norme si farà".

Quello che da sempre si dice in ottica di morti sul lavoro è sempre il tema della prevenzione per questo la stessa Calderone ci ha tenuto a garantire l'impegno del governo nel delineare un nuovo modus operandi fatto anche di percorsi di formazione e informazione, maggiori controlli, interventi mirati e l'ipotesi dell'introduzione del reato di omicidio sul lavoro.

E non è un caso che su questo tema si stia cercando una convergenza tra le diverse forze politiche sia di maggioranza che di opposizione con Elly Schlein che ha teso la mano alla premier Giorgia Meloni chiedendo di lavorare a riscrivere le regole sul lavoro, insieme.

Non si placano le polemiche invece dopo le parole del segretario generale della Cgil, Maurizio Landini che poco dopo aver appreso la notizia della morte degli operai nel cantiere Esselunga a Firenze aveva tuonato sulle 'colpe' della logica dei subappalti, a cui aveva risposto la Lega, attraverso una nota che stigmatizzava le dichiarazioni del leader sindacale.

Anche Maurizio Gasparri di Forza Italia ha attaccato il segretario generale della Cgil con parole forti:

"Landini fa una speculazione vergognosa perché probabilmente molte di queste morti e quelle degli anni passati sono avvenute in base a regole fatte dai suoi colleghi della stessa area politica di sinistra e, quindi, le accuse dovremmo rovesciarle addosso a loro. Non lo facciamo, non facciamo gli sciacalli di fronte alle tragedie, come Landini che dovrebbe vergognarsi. Nel merito credo che si debbano attendere le verifiche".

Maurizio Gasparri, presidente dei senatori di Forza Italia, prosegue:

"L'Esselunga è una grande società e ancor di più deve rispettare regole di trasparenza di legge. Si dovrà verificare tutto, è morto un italiano e gli altri stranieri, uno dei quali - leggiamo dalle cronache - non era nemmeno regolare. Questo ci fa anche capire che molte volte chi fa politica di apertura indiscriminata verso l'immigrazione apre la strada allo sfruttamento del lavoro perché molti italiani non vogliono fare lavori scomodi, rischiosi e faticosi e degli stranieri li accettano in condizioni insostenibili.

L'accoglienza indiscriminata diventa una forma di razzismo perché far venire tutti e poi lasciarli in queste condizioni è una forma di razzismo. Non si può accettare questo orrore di centinaia e centinaia di morti l'anno sul lavoro, è una tragedia sulla quale tutti devono agire concordemente, non come fa Landini, ma col senso di responsabilità", ha aggiunto l'esponente azzurro.

Intanto proseguono le ricerche dell'ultimo operaio segnalato come disperso nel crollo avvenuto venerdì nel cantiere in via Mariti a Firenze: da due giorni e due notti i vigili del fuoco scavano senza sosta tra le macerie.

 

FONTE FOTO: pagina FB Cgil (entrambe)

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Locandina Cgil<br />&copy; pagina FB Cgil Locandina Cgil © pagina FB Cgil
Maurizio Landini, segretario generale Cgil<br />&copy; pagina FB Cgil Maurizio Landini, segretario generale Cgil © pagina FB Cgil

rank: 107011103

Attualità
Lex Start è realtà: i giovani firmano una proposta, la Regione dice sì

Hanno dato voce a una generazione. L'hanno fatto con metodo, passione, concretezza. E oggi la loro idea diventa sempre più realtà: la proposta di legge "Iniziative a sostegno della diffusione della musica classica, lirica e del teatro tra i giovani della Campania", elaborata a gennaio del 2024 nell'ambito...

Di fronte alla catastrofe umanitaria, la medicina non può tacere

Di fronte alla catastrofe umanitaria in corso nella Striscia di Gaza, FADOI Campania, la Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti, rompe il silenzio e alza la voce: "Non possiamo restare spettatori inerti. Il collasso sanitario in atto, unito alla fame usata come arma di guerra,...

Non comprate un'altra azione finché non saprete leggere questo grafico

Vi è mai capitato di guardare un grafico azionario e pensare: "Cosa significa tutto questo?". Se è così, non siete i soli e la buona notizia è che non è necessario essere un esperto di finanza per iniziare a dare un senso ai grafici. Infatti, una volta imparato a leggere correttamente un grafo di trading,...

Addio limite dei 100 ml: si vola con i liquidi nel bagaglio a mano, ma non in tutti gli aeroporti

È una giornata di cambiamenti per chi vola in Italia e in Europa: da sabato 26 luglio entrano in vigore nuove disposizioni che renderanno più agevoli i controlli aeroportuali. La novità più attesa? Si potranno portare liquidi nel bagaglio a mano oltre i 100 ml, fino a un massimo di 2 litri, senza più...

West Nile, aumentano i casi in Italia: 8 ricoveri in Campania, De Luca rassicura

Torna alta l'attenzione sanitaria sul virus West Nile, la febbre virale trasmessa dalle zanzare, che sta facendo registrare un preoccupante incremento di casi in Italia. Il numero dei contagi è aggiornato a 20 casi, secondo i dati dell'Istituto Superiore di Sanità. Due i decessi registrati: l'ultimo...