Ultimo aggiornamento 23 minuti fa S. Eusebio vescovo

Date rapide

Oggi: 12 agosto

Ieri: 11 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: AttualitàÈ davvero la tua banca che ti sta scrivendo? Come riconoscere gli attacchi di phishing tramite 10 segnali

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Attualità

Economia, Banche, Fake Message, Phishing, Dati Personali, Pericoli, Identità digitale

È davvero la tua banca che ti sta scrivendo? Come riconoscere gli attacchi di phishing tramite 10 segnali

Se un’e-mail inizia con un generico "Gentile cliente" invece del tuo nome, è probabile che non provenga dalla tua banca o da un’altra organizzazione con cui hai rapporti

Inserito da (Admin), martedì 31 ottobre 2023 19:08:12

Sembrano passate ere geologiche da quando si prendevano carta e penna per comunicare con amici, parenti o collaboratori tramite posta. L'immediatezza e la praticità dell'e-mail ha cambiato in maniera radicale il mondo della comunicazione.

Tuttavia, questo potente strumento ha anche aumentato il rischio di spam e attività di phishing. Il phishing, forse la più nota tattica di ingegneria sociale, mira a ingannare gli individui per raccogliere informazioni private attraverso siti web falsi ed e-mail mendaci.

Di fronte a tali minacce, è fondamentale riuscire a identificare i segnali di un attacco di phishing. Eccone dieci che potrebbero indicare un'e-mail pericolosa.

Tono o saluto non familiare

Se un'e-mail inizia con un generico "Gentile cliente" invece del tuo nome, è probabile che non provenga dalla tua banca o da un'altra organizzazione con cui hai rapporti. Le aziende serie (fra cui le banche) tendono a preferire un saluto personalizzato, seppur formale ed educato.

Errori grammaticali e di ortografia

La presenza eccessiva di errori indica spesso che l'e-mail non proviene da una fonte professionale. Una comunicazione ufficiale sarà quasi sempre scritta correttamente, tenendo presente che qualche piccolo errore può sempre capitare.

Incongruenze negli indirizzi e-mail e nei link

Osserva attentamente gli indirizzi e-mail e i link contenuti all'interno del corpo della comunicazione. Se noti un dominio leggermente diverso da quello ufficiale o una grafia strana, meglio non cliccare.

Minacce o senso di urgenza

I cybercriminali spesso cercano di indurti ad agire rapidamente con frasi come "Il tuo conto verrà bloccato". È un modo per farti cliccare senza pensarci troppo.

Allegati sospetti

Evita di aprire allegati da mittenti sconosciuti o inaspettati. Potrebbero contenere malware capaci di infettare il tuo dispositivo.

Richieste insolite

Le e-mail che chiedono di verificare le credenziali bancarie o fornire dettagli personali sono quasi sempre inviate all'interno di campagne di phishing. Le istituzioni serie e affidabili non richiederebbero mai queste informazioni via e-mail.

Brevità e superficialità

Se un'e-mail è vaga e manca di dettagli specifici, è probabile che non sia stata inviata da un destinatario serio. Un messaggio reale proveniente da una banca o altra istituzione sarà più specifico.

Il destinatario non ha avviato la conversazione

Se ricevi una comunicazione in risposta a qualcosa che non hai mai chiesto, come un reset della password, il sospetto dovrebbe essere massimo.

Richiesta di informazioni personali

Le istituzioni serie non chiederanno mai di condividere password, PIN o altri dati sensibili tramite e-mail.

Se noti qualcosa di strano, segnalalo

Anche se non sei sicuro al 100%, è sempre meglio essere prudenti e segnalare un'e-mail sospetta ai provider di servizi di posta elettronica ed eventualmente alle autorità. Un'azione semplice come questa potrebbe aiutare a prevenire futuri attacchi.

Segnale non significa certezza

Vale la pena ricordare che non tutte le e-mail professionali e redatte con cura sono automaticamente sicure. Bisogna prestare attenzione a tutti i dettagli e cercare di valutare la presenza di più segnali contemporaneamente per analizzare con precisione l'effettiva pericolosità di una comunicazione.

Come difendersi dal phishing online

Per rimanere al sicuro online, è essenziale informarsi con costanza sulle minacce cibernetiche. L'adozione di strumenti di sicurezza, come una rete privata virtuale, potrebbe fornire un ulteriore livello di protezione. Molte VPN in Svizzera e in Italia offrono funzionalità premium che impediscono l'accesso a siti web dannosi o bloccano link pericolosi nelle e-mail.

 

Con l'aggiunta della giusta dose di consapevolezza, qualsiasi utente può dirsi pronto a fronteggiare le crescenti minacce del phishing online, attraverso strumenti moderni ed efficaci. Si tratta di un rischio sempre più presente che non può essere trascurato, considerando le possibili conseguenze a livello personale ed economico.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10418108

Attualità
"Positano rischia di diventare un parco a tema". L'appello di Carlo Prisco sul futuro della Città Verticale

Carlo Prisco, positanese che oggi vive lontano ma che rimane sempre legato alla sua terra, ha affidato ai social un appello sul futuro di Positano. Nel suo intervento, racconta una Città Verticale che negli ultimi anni sarebbe cambiata non per naturale evoluzione, ma per una serie di scelte "discutibili"...

Il Comune di Positano chiede il riconoscimento dello Stato di Palestina e condanna ogni guerra

Nella mattinata di ieri, 11 agosto, presso la Sede Comunale di Positano, i consiglieri Gabriella Guida e Giuseppe Milano e con l'intervento del consigliere Vito Mascolo, hanno dato luogo alla Conferenza dei Capigruppo, riuniti per lavorare a un protocollo condiviso sulla drammatica situazione israelo-palestinese...

Costiera Amalfitana: Anas attiva nuove misure per la sicurezza stradale

L'Anas adotta nuove misure per prevenire incidenti stradali causati dall'eccessiva velocità sulla statale Amalfitana 163. In particolare delle motociclette di grossa cilindrata che spesso trasformano l'arteria in vero e proprio motodromo. L'intervento, concordato con la Conferenza dei Sindaci della Costa...

Positano: pulizia annuale della cupola della Chiesa di Santa Maria Assunta

Come da tradizione, anche quest'anno a Positano si è svolta la consueta pulizia della cupola della Chiesa Madre, dedicata a Santa Maria Assunta. L'intervento, effettuato a pochi giorni dal Ferragosto, è diventato ormai un appuntamento fisso, simbolico e sentito dalla comunità, che si prepara così alla...

Operaio morto a Rocca d’Evandro, Palumbo (Cisal Caserta): “Stato d'emergenza"

Un grave incidente sul lavoro ha strappato la vita il 7 agosto a Francesco Porceddu, 53 anni, operaio di un cantiere edile a Rocca d'Evandro, in provincia di Caserta. Secondo le prime informazioni il lavoratore che stava operando in un'area in fase di scavo sarebbe stato sopraffatto da una caduta di...