Tu sei qui: AttualitàDomenico De Rosa, l'imprenditore salernitano nominato Cavaliere della Repubblica dal presidente Mattarella
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 11 aprile 2024 09:51:50
Domenico De Rosa, CEO del Gruppo SMET, è Cavaliere della Repubblica. A conferire l'Onorificenza al Merito è stato il Presidente Sergio Mattarella, su indicazione proveniente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il prestigioso riconoscimento viene concesso ogni anno dal Presidente della Repubblica ai cittadini che più si sono distinti in ambito economico, culturale, artistico, in campo civile e militare.
"Sono profondamente onorato di questa nomina concessa dal Presidente Sergio Mattarella, che è un altissimo riconoscimento, di grande valore umano e professionale - ha dichiarato Domenico De Rosa - L'Onorificenza di Cavaliere della Repubblica premia i valori etici e la visione imprenditoriale che mettiamo quotidianamente al servizio della comunità, la spinta innovativa che ha dato vita ad un nuovo modello di trasporto sostenibile, l'impegno costante per costruire un nuovo paradigma di progresso e un futuro concretamente sostenibile".
Tra innovazione e etica si pone infatti il contributo attivo di Domenico De Rosa alla formazione delle nuove generazioni, in collaborazione con le più importanti Università del territorio. De Rosa è infatti Culture della Materia presso il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale dell'Università Parthenope di Napoli, nonché membro del Comitato Tecnico di Indirizzo del corso di Laurea in Giurista d'Impresa presso l'Università di Salerno. "Abbiamo scelto di dedicare una parte del nostro tempo al futuro del Paese, cercando di trasferire ai giovani passione, esperienza e conoscenze maturate in molto anni di attività imprenditoriale" ha commentato De Rosa.
Forte della spinta innovativa apportata al settore dei trasporti e della logistica, nel 2022 Domenico De Rosa viene chiamato a far parte di ANGI, l'Associazione Nazionale dei Giovani Innovatori, in qualità di membro del Comitato Tecnico Scientifico. L'innovazione, che è per De Rosa valore fondante e principio ispiratore d'impresa, viene infatti declinata quotidianamente non solo nel nuovo modello di trasporto sostenibile, ma anche in ogni scelta aziendale, come quella dell'utilizzo dell'intelligenza artificiale: strumento utilissimo, che rappresenta una rivoluzione economica, sociale e culturale senza precedenti ma che va usato e affrontato con il giusto equilibrio tra innovazione ed etica.
Il nuovo modello di trasporto sostenibile promosso dal Gruppo SMET nasce a metà degli anni '90, grazie ad un'intuizione strategica: le enormi potenzialità offerte al mondo del trasporto dall'intermodalità marittima e ferroviaria, non solo in termini economici ma anche e soprattutto in termini di sostenibilità ambientale. Oggi il Gruppo SMET, che ha consolidato il business fino al traguardo della leadership europea nel settore, opera prevalentemente in intermodalità, riservando al percorso su strada solo il primo e l'ultimo miglio, effettuati con veicoli di ultima generazione alimentati con carburanti alternativi al diesel.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107332101
Alla vigilia del Ferrari World Premiere, evento globale in programma ad Amalfi, in cui la casa di Maranello svelerà in anteprima mondiale due nuovi modelli ispirati proprio alla perla della Costiera, John Elkann Presidente di Stellantis, Ferrari S.p.A., Ferrari N.V. e Fondazione Giovanni Agnelli, si...
Si sono conclusi, a Persano (SA), presso la sede del 4° Reggimento carri, i corsi di "Mine Risk Education", "Stop the Bleed" e "Basic Life Support - Defibrillation", organizzati e svolti con il Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana, a favore del personale della Brigata bersaglieri "Garibaldi"...
Si è svolta martedì scorso in Penisola Sorrentina un'esercitazione congiunta tra Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e Aeronautica Militare. L'evento si inquadra nelle consuete attività addestrative che il CNSAS e l'AM attuano congiuntamente per le missioni di ricerca e soccorso in ambiente...
Un'aula consiliare gremita e un'emozione palpabile hanno fatto da cornice all'omaggio in memoria di Don Gennaro Tesauro, a 50 anni dalla sua ordinazione sacerdotale. L'iniziativa, promossa dall'Amministrazione comunale di Vietri sul Mare guidata dal sindaco Giovanni De Simone, ha voluto celebrare la...
Sta circolando in queste ore un articolo apparentemente firmato da Rai News, con un titolo d'impatto: "DIVULGAZIONE: Sigfrido Ranucci contro Rai 3 - perché è stato cancellato l'episodio scandaloso di Report?". In realtà si tratta di un caso grave e ben costruito di disinformazione digitale, orchestrato...