Tu sei qui: AttualitàEducatore di Comunione e Liberazione arrestato per violenza sessuale su una ragazza di 14 anni
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 19 agosto 2023 22:08:29
È stato arrestato questa mattina a Caorle (Venezia), dove abitano i genitori, Andrea Davoli di 52 anni, l'uomo accusato di violenza sessuale su una ragazza di 14 anni.
L'educatore - che insegnava religione in una scuola superiore di Reggio Emilia - era membro dei Memores Domini ed aveva fatto il voto di castità.
I carabinieri di Rimini e quelli di Castelnuovo Monti (Reggio Emilia) gli hanno notificato un'ordinanza di custodia cautelare in carcere.
In una nota, Comunione e Liberazione comunica di aver già sospeso l'uomo ed esprime, altresì:
"dispiacere e costernazione per quanto emerge dall'indagine in corso da parte della magistratura a carico di una persona coinvolta nell'attività educativa del movimento.
Siamo in contatto con la famiglia della minore coinvolta per fornire ogni possibile supporto e aiuto, accompagnandoli anche nella preghiera in questa dolorosa vicenda - aggiunge il comunicato -. Per il rispetto dovuto a tutte le persone coinvolte auspichiamo che venga ora mantenuto il dovuto riserbo sul caso, in attesa e confidando che il lavoro delle autorità competenti faccia al più presto chiarezza".
L'arrestato viveva a Reggio Emilia in una delle case comunitarie di Comunione e liberazione, dal giugno scorso aveva però sospeso la sua attività di insegnante e quella di educatore con Cl, proprio in concomitanza con le indagini portate avanti dai carabinieri, che avevano raccolto la denuncia dei familiari della minorenne.
Stando alle accuse degli investigatori, l'educatore ha abusato della ragazzina più di una volta e gli episodi sono avvenuti sia nella provincia di Rimini, sia a Reggio Emilia.
La diocesi di Reggio ha revocato l'idoneità a insegnare al docente di religione delle superiori ed educatore di Comunione e Liberazione.
"Nelle scorse settimane, a fronte della sospensione di ogni incarico educativo all'interno di Comunione e Liberazione, all'indagato è stata revocata l'idoneità all'insegnamento della religione cattolica", spiega Corrado Zoppi, portavoce della Commissione per la tutela dei minori e Componente dell'Ufficio Scuola della diocesi reggiana.
"Nel rinnovare la nostra attenzione e il nostro ascolto alla famiglia e nel ribadire la fiducia nell'operato della magistratura - prosegue Zoppi - la Diocesi manterrà ogni più opportuna vigilanza: infatti come Chiesa ci sentiamo tutti chiamati in prima persona a una profonda reazione morale, a promuovere e testimoniare la vicinanza a coloro che sono stati feriti da un abuso".
Come una bomba, la notizia dell'arresto di un 'memores domini"'di Cl con l'accusa di violenza sessuale su una 14enne deflagra alla Fiera di Rimini, mentre centinaia di giovani volontari lavorano all'allestimento dei padiglioni che, da domani, ospiteranno la quarantaquattresima edizione del Meeting per l'Amicizia tra i Popoli.
Gli organizzatori del Meeting non commentano l'episodio, alle prese con i preparativi della vigilia della kermesse dei ciellini che inizierà, come detto, domani per concludersi il prossimo 25 agosto.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107411109
Nella giornata di ieri, l'Amp Punta Campanella ha accompagnato via mare volontari e guardie zoofile ENPA della sezione di Napoli per mettere in sicurezza i gatti della colonia felina di Tordigliano, frazione di Vico Equense. Sono state recuperate diverse femmine da sterilizzare con il supporto dell'ASL....
Durante un viaggio istituzionale negli Stati Uniti, il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli è stato informato dal Consolato italiano dell'arresto, avvenuto lo scorso maggio con conferma dei fermi a giugno, nella contea di DuPage (Illinois), di quattro cittadini napoletani accusati...
Il Consiglio di amministrazione della Fondazione Ravello - riunitosi il 30 giugno e composto da Alessio Vlad (presidente), Lelio della Pietra e Monica Giannattasio – ha approvato il bilancio consuntivo dell’esercizio 2024, che si chiude con un risultato positivo di gestione pari a 418.545 euro, al netto...
Il Comune di Maiori, insieme alla società Nuove Radici, riconferma l'iniziativa speciale per i piccoli cittadini: fino al 31 agosto 2025 sulla spiaggia pubblica di Maiori (area Mini Club "Animation Teresa Criscuolo") si terrà il campo estivo inclusivo pensato per i bambini con disabilità certificata,...
Alla vigilia del Ferrari World Premiere, evento globale in programma ad Amalfi, in cui la casa di Maranello svelerà in anteprima mondiale due nuovi modelli ispirati proprio alla perla della Costiera, John Elkann Presidente di Stellantis, Ferrari S.p.A., Ferrari N.V. e Fondazione Giovanni Agnelli, si...