Tu sei qui: AttualitàEnergia, governo al lavoro per limitare consumi gas. Cingolani: "Da ottobre termosifoni giù di un grado"
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 1 settembre 2022 19:15:08
Pur essendo un governo dimissionario - e nel pieno della campagna elettorale - l'esecutivo guidato da Mario Draghi - e sollecitato in questi ultimi giorni dagli stessi partiti politici per trovare una soluzione al caro energia che preoccupa non solo l'Italia ma l'intera Europa -continua a muoversi.
Palazzo Chigi è al lavoro sul piano di razionamento per limitare i consumi di gas e sul nuovo decreto per aiutare famiglie e imprese colpite dal caro-bollette: il progetto di contenimento della domanda di energia è stato presentato dal ministro per la Transizione ecologica Roberto Cingolani nella riunione di oggi a Palazzo Chigi.
In attesa dei dettagli che verranno illustrati nel consiglio dei ministri di giovedì prossimo ci sono le prime indiscrezioni: il ministro ha proposto che dal mese di ottobre i termosifoni nelle abitazioni e negli uffici pubblici resteranno accesi per un'ora in meno e la temperatura sarà ridotta di un grado: da 20 a 19.
Sarà avviata attraverso spot, nelle tv e nelle radio, una campagna di sensibilizzazione sull'importanza del risparmio energetico.
Si stanno studiando anche interventi diretti, in particolare per le piccole imprese in crisi di liquidità perché si ritrovano a pagare bollette stellari.
Cingolani ha poi ricordato ai colleghi europei come la dipendenza dal gas di Mosca abbia subito sforbiciata dal 40 al 18% nel nostro Paese.
Fonte foto: Commons Wikimedia e Pixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10442104
Restituita al legittimo proprietario il denaro portato nei giorni scorsi al Comandante di Polizia Municipale da una ragazza di Roccapiemonte. Grazie alle determinanti segnalazioni della giovane e alle accurate ed intense indagini portate avanti dagli agenti di Polizia Locale guidati dal Comandante Sabato...
Sui social sono diventati virali i video del curioso episodio registrato sabato notte a Napoli sotto la Galleria della Vittoria. Tantissimi giovani sono scesi dalle loro automobili, rimaste intrappolate nel traffico della movida napoletana, per dare vita a una discoteca improvvisata con tanto di musica...
di Norman di Lieto Un quadro appartenente agli eredi di un cugino del grande scrittore francese, Marcel Proust, e in vendita da Christie's deve essere tolto dalla disponibilità della casa d'aste internazionale secondo la giustizia francese che ne ha ordinato oggi stesso la restituzione agli eredi, in...
di Norman di Lieto Un uomo armato di Kalashnikov ha ucciso il capo della guardia della missione diplomatica a Teheran davanti l'ambasciata azera. Altre due guardie dell'ambasciata sono rimaste ferite, subito è stata avviata un'indagine: in Iran, vivono milioni di azeri e Baku ha fatto sapere a stretto...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.