Tu sei qui: AttualitàEnergia, Von der Leyen annuncia piano europeo
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 29 agosto 2022 19:12:01
Si stanno muovendo i singoli paesi dell'Unione europea ma anche dalle parti di Bruxelles sembra che qualcosa si stia decidendo: c'è un progetto volto a staccare il prezzo del gas da quello dell'elettricità, lo ha annunciato Ursula Von der Leyen, presidente della Commissione europea, a margine di una conferenza stampa in Slovenia.
Il momento rimane delicato da qui l'assoluta urgenza nel varare un piano europeo per l'energia: "L'impennata dei prezzi dell'elettricità mostra chiaramente i limiti dell'attuale funzionamento del mercato che era stato concepito in un contesto molto diverso", ha spiegato la Von der Leyen.
A Praga, il prossimo 9 settembre, si terrà una riunione di emergenza dei ministri dell'Energia dell'Ue per provare a contrastare in maniera efficace la continua impennata dei prezzi del gas.
Difficile, per il momento ottenere un tetto al prezzo del gas come ha chiesto l'Italia anche se, in queste ore anche il Belgio sembra interessato alla proposta.
Le resistenze della Germania e dell'Olanda però non sembrano superabili.
"Abbiamo bisogno - ha detto la presidente della Commissione - di un nuovo modello di mercato per l'elettricità che funzioni davvero e ci riporti in equilibrio", ha affermato.
In Belgio, il ministro dell'Energia Tinne Van der Straeten ha dichiarato domenica su Twitter che il mercato energetico europeo "sta fallendo e ha urgente bisogno di riforme", sottolineando che l'elettricità veniva venduta a prezzi record anche quando poteva essere prodotta a buon mercato come l'anno scorso.
La presidente Von der Leyen ha aperto alla strada delle riforme sull'energia, sottolineando che l'attuale architettura del mercato ha 20 anni e potrebbe non essere adatta alle circostanze odierne. In quell'occasione la presidente aveva detto che la Commissione stava lavorando a "progetti di mercato alternativi che potrebbero potenzialmente includere il disaccoppiamento del gas dalla formazione del prezzo di mercato".
Fonte foto: Flickr e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10802100
Restituita al legittimo proprietario il denaro portato nei giorni scorsi al Comandante di Polizia Municipale da una ragazza di Roccapiemonte. Grazie alle determinanti segnalazioni della giovane e alle accurate ed intense indagini portate avanti dagli agenti di Polizia Locale guidati dal Comandante Sabato...
Sui social sono diventati virali i video del curioso episodio registrato sabato notte a Napoli sotto la Galleria della Vittoria. Tantissimi giovani sono scesi dalle loro automobili, rimaste intrappolate nel traffico della movida napoletana, per dare vita a una discoteca improvvisata con tanto di musica...
di Norman di Lieto Un quadro appartenente agli eredi di un cugino del grande scrittore francese, Marcel Proust, e in vendita da Christie's deve essere tolto dalla disponibilità della casa d'aste internazionale secondo la giustizia francese che ne ha ordinato oggi stesso la restituzione agli eredi, in...
di Norman di Lieto Un uomo armato di Kalashnikov ha ucciso il capo della guardia della missione diplomatica a Teheran davanti l'ambasciata azera. Altre due guardie dell'ambasciata sono rimaste ferite, subito è stata avviata un'indagine: in Iran, vivono milioni di azeri e Baku ha fatto sapere a stretto...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.