Tu sei qui: AttualitàEsteso ai cellulari il Registro Pubblico delle opposizioni contro il “telemarketing selvaggio” ed è boom di iscrizioni /COME FARE
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 28 luglio 2022 10:51:51
Da ieri, 27 luglio, è possibile iscriversi al Registro pubblico delle opposizioni, attivo per i fissi dal 2011, per richiedere di non ricevere più comunicazioni commerciali anche sul cellulare.
In questo modo, in Italia il fenomeno del "telemarketing selvaggio" sui cellulari, ossia delle telefonate commerciali indesiderate, viene finalmente regolamentato.
Gli operatori di telemarketing che utilizzano i dati presenti negli elenchi telefonici pubblici sono tenuti a verificare con il Registro le liste dei potenziali contatti. E, se non rispettano le nuove procedure, rischiano multe fino a 20 milioni di euro.
Gli utenti possono chiedere gratuitamente l'iscrizione al Registro tramite web, compilando il modulo elettronico alla pagina www.registrodelleopposizioni.it con l'inserimento dello SPID; tramite telefono, chiamando il numero verde 800 265 265; tramite email, inviando l'apposito Modulo all'indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it; oppure tramite raccomandata.
Gli utenti possono denunciare abusi e il mancato rispetto del Registro da parte di call center e operatori, inviando una segnalazione attraverso il sito del Garante per la privacy.
Il Ministero dello sviluppo economico ha reso noto i dati del primo giorno di operatività del servizio: 205mila cittadini si sono già iscritti al nuovo registro pubblico delle opposizioni.
(Foto di MART PRODUCTION)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100223101
Sono numeri impressionanti quelli che certifica l'Istat: sono quasi tre minori su dieci a rischio povertà in Italia. Il dato emerge in tutta la sua drammaticità se andiamo a vedere come la percentuale tenda ad aumentare se bambini e ragazzi under 16 vivono al Sud o in famiglie con un solo genitore, in...
L'amministrazione Comunale di Positano ha ospitato ieri una delegazione di esponenti del governo dell'Oman, giunti in Italia per visitare la costa campana, soffermandosi in particolare a Sorrento, Positano ed Amalfi. Il Sindaco, il Vicesindaco ed il consigliere Vespoli hanno accompagnato gli ospiti in...
A Salerno è partita una gara di solidarietà su GoFundMe a supporto di Ulisse, un corso di nove anni a cui una settimana fa è stato diagnosticato un tumore. Il suo padrone, Silvano Celentano, ha aperto subito una raccolta fondi per pagare le spese veterinarie. In pochi giorni sono stati donati 2.300 euro...
di Norman di Lieto Si parla molto di Pnrr, e anche giustamente, dato che rappresenta un importante modalità di ridurre il gap in molti settori del nostro Paese: avevamo scritto dell'importanza di utilizzare i fondi per incrementare i numeri degli asili nido per migliorare contestualmente l'occupazione...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.