Tu sei qui: Attualità«Fake news sulla crisi del grano da galassia no vax», lo studio sulla guerra in Ucraina
Inserito da (Redazione), martedì 2 agosto 2022 11:37:17
La crisi mondiale del grano non è da causata dalla guerra in Ucraina, ma dalla "cabala di élite oscure, spesso ebraiche, che vogliono creare il Nuovo Ordine Mondiale".
Come riportato da Skytg24, è questa l'ipotesi più diffusa sui social delle comunità anti-vax americane, collegate a QAnon, un movimento cospirazionista coinvolto anche nell'assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021.
Le informazioni emerse dallo studio condotto dal Network Contagion Research Institute (Ncri), organizzazione che monitora la disinformazione sul web, rivelano come starebbero circolando fake news dall'universo novax sulla crisi del grano. "C'è una sostanziale vicinanza tra queste realtà e la disinformazione russa che imputa la crisi ai Paesi occidentali", avverte l'istituto di ricerca che riporta anche l'esempio di GhostEzra, antisemita di QAnon che credeva il covid una fake news.
Proprio in queste settimane in cui persiste il conflitto in Ucraina, le teorie complottiste novax si starebbero unendo a quelle sulla guerra: "Non credete neppure per un momento che vi sia una carenza di qualsiasi cosa. Cibo, acqua, petrolio. Loro [ebrei] hanno creato queste carenze, che sono irreali", scrivono sui social.
Lo studio sottolinea come ci sia anche una sempre maggiore attività nel mondo online russo. Secondo Alex Goldenberg, esperto del Ncri, "se la crisi continuerà è certo che ci saranno molte informazioni false che verranno veicolate per imputare all'Occidente la situazione".
Nel frattempo ieri è salpata dal porto di Odessa, diretta in Libano, la prima nave carica di grano, grazie ad un primo accordo tra Russia e Ucraina.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10277102
L'Associazione Nazionale Alpini accoglie con immensa tristezza, unendosi al cordoglio mondiale, la notizia della morte di Papa Francesco. Instancabile assertore dei valori della pace, della solidarietà e della convivenza tra i popoli, il Sommo Pontefice ha sempre dimostrato affettuosa vicinanza al mondo...
Le è stato strappato il piccolo Ethan dalle braccia a soli 6 mesi lo scorso agosto. Ha sofferto 82 giorni di straziante separazione dal suo cucciolo, senza sapere dove fosse, portato chissà, con l'inganno, dall'ex compagno statunitense. Tre mesi fatti di lacrime, angoscia, disperazione, preoccupazione,...
Il Comune di Agerola ha salutato con emozione il maresciallo maggiore Gerardo Varone, che dopo cinque anni di servizio come Comandante della locale Stazione dei Carabinieri lascerà la comunità a partire dalla prossima settimana. Nel corso di questo quinquennio, Varone ha dimostrato un alto senso del...
Da oggi, 17 aprile, è stata attivata la postazione degli ausiliari alla viabilità lungo la strada statale 163, in prossimità del bivio nevralgico di Castiglione. L'operatività degli addetti è avvenuta con tre giorni di ritardo rispetto a quelle di Amalfi, Minori, Praiano, Positano e Cetara. A spiegarne...
Il Sindaco di Cetara annuncia di essere pronto a portare all'attenzione dei massimi livelli istituzionali la vicenda del nuovo regolamento del porto contro cui la Capitaneria di Porto di Salerno ha presentato ricorso al Tar nell'intento di impugnare il provvedimento adottato il 18 febbraio scorso dal...