Tu sei qui: Attualità«Fake news sulla crisi del grano da galassia no vax», lo studio sulla guerra in Ucraina
Inserito da (Redazione), martedì 2 agosto 2022 11:37:17
La crisi mondiale del grano non è da causata dalla guerra in Ucraina, ma dalla "cabala di élite oscure, spesso ebraiche, che vogliono creare il Nuovo Ordine Mondiale".
Come riportato da Skytg24, è questa l'ipotesi più diffusa sui social delle comunità anti-vax americane, collegate a QAnon, un movimento cospirazionista coinvolto anche nell'assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021.
Le informazioni emerse dallo studio condotto dal Network Contagion Research Institute (Ncri), organizzazione che monitora la disinformazione sul web, rivelano come starebbero circolando fake news dall'universo novax sulla crisi del grano. "C'è una sostanziale vicinanza tra queste realtà e la disinformazione russa che imputa la crisi ai Paesi occidentali", avverte l'istituto di ricerca che riporta anche l'esempio di GhostEzra, antisemita di QAnon che credeva il covid una fake news.
Proprio in queste settimane in cui persiste il conflitto in Ucraina, le teorie complottiste novax si starebbero unendo a quelle sulla guerra: "Non credete neppure per un momento che vi sia una carenza di qualsiasi cosa. Cibo, acqua, petrolio. Loro [ebrei] hanno creato queste carenze, che sono irreali", scrivono sui social.
Lo studio sottolinea come ci sia anche una sempre maggiore attività nel mondo online russo. Secondo Alex Goldenberg, esperto del Ncri, "se la crisi continuerà è certo che ci saranno molte informazioni false che verranno veicolate per imputare all'Occidente la situazione".
Nel frattempo ieri è salpata dal porto di Odessa, diretta in Libano, la prima nave carica di grano, grazie ad un primo accordo tra Russia e Ucraina.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10447100
Un grande distretto culturale che comprenda Sorrento e la penisola sorrentina, fino all'area vesuviana, passando per Castellammare di Stabia, Pompei ed Ercolano. Un patto per disegnare il futuro di uno dei territori più ricchi di storia e potenzialità del Mediterraneo, per creare e incentivare sinergie...
Sarà presentata venerdì 2 maggio alle ore 16.00 presso l'aula consiliare comunale l'App Junker. Con un incontro pubblico ai cittadini ed agli operatori dell'accoglienza verrà spiegato il funzionamento della nuova app con la quale Vietri sul Mare potenzia il suo impegno per la circolarità. L'app è stata...
Scade il 7 maggio il bando di partecipazione al percorso formativo per il rilascio della qualificazione professionale di "Operatore della ceramica artigianale" volto a promuovere la formazione di una "nuova" classe di Ceramisti campani, capaci di guardare al futuro e di salvaguardare il posizionamento...
In merito alla questione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno, il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, ha ribadito l'urgenza di garantire un servizio efficiente nei giorni festivi, in particolare durante le festività ad alta affluenza...
Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...