Tu sei qui: AttualitàFamiglie, Federcontribuenti: "Si rinuncia a spendere per cibo e cure mediche"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 18 giugno 2023 18:20:12
È una corsa al 'si salvi chi può'.
L'aumento dei mutui, la crescita dell'inflazione che erode il valore reale degli stipendi (fermi al palo da oltre 30 anni) portano diverse associazioni a lanciare continui allarmi sullo stato di salute dell'economia reale delle famiglie italiane.
A mettere nero su bianco, lo 'stato dell'arte' nel nostro Paese è il presidente di Federcontribuenti Marco Paccagnella che dichiara come:
"Con il nuovo aumento del costo del denaro si stanno mettendo in ginocchio le famiglie e le imprese. Per non parlare dei consumi: già si era tagliato sui consumi non indispensabili ora tagliano sul food e cure mediche non garantite dalla sanità pubblica. Così si rischia una crisi sociale e tutto questo porterà ad una contrazione dei consumi non solo dell'obsoleto (non indispensabile per sopravvivere) ma anche dell'indispensabile per la vita corrente''.
A '(s)confortare lo stesso Paccagnella sono i dati:
"Il 41,3% della popolazione maggiorenne in Italia ha in corso un mutuo o un prestito, ma denuncia tassi d'interesse da usura. Nei bollettini di Bankitalia si parla di costo del denaro vantaggioso, ma è nei prestiti che troviamo tassi di interesse superiori al 12%. Ed inoltre, per il secondo trimestre 2023 sono pari al 6,25% per i mutui ipotecari a tasso fisso; 6,825% per i mutui a tasso variabile; 18% per i prestiti contro cessione del quinto dello stipendio e della pensione; 22% per gli scoperti e il 15,8% per i prestiti finalizzati. Il debito medio procapite da rimborsare è pari a 34.253 euro".
Così con il rincaro del tasso di sconto per Federcontribuenti:
''Esiste il rischio che oltre 120 mila attività commerciali saranno costrette ad abbassare le serrande e oltre 25 mila imprese edili che non riescono a monetizzare i crediti fiscali del superbonus. L'unica industria che resiste è quella che esporta con il 15% dei volumi totali, ma non sarà comunque sufficiente per l'occupazione in Italia.
Che cosa fa il governo per scongiurare questa 'crisi strisciante' che, nonostante il miracolo irripetibile dei fondi 'irreperibili' del Pnrr, può riaffacciarsi da un momento all'altro?
Senza dimenticare che l'Italia è ancora indietro rispetto ad altri paesi Ue per le retribuzioni dei nostri lavoratori''.
Fonte foto: Foto diFrantisek KrejcidaPixabay e Foto dicongerdesigndaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109410105
Un grande distretto culturale che comprenda Sorrento e la penisola sorrentina, fino all'area vesuviana, passando per Castellammare di Stabia, Pompei ed Ercolano. Un patto per disegnare il futuro di uno dei territori più ricchi di storia e potenzialità del Mediterraneo, per creare e incentivare sinergie...
Sarà presentata venerdì 2 maggio alle ore 16.00 presso l'aula consiliare comunale l'App Junker. Con un incontro pubblico ai cittadini ed agli operatori dell'accoglienza verrà spiegato il funzionamento della nuova app con la quale Vietri sul Mare potenzia il suo impegno per la circolarità. L'app è stata...
Scade il 7 maggio il bando di partecipazione al percorso formativo per il rilascio della qualificazione professionale di "Operatore della ceramica artigianale" volto a promuovere la formazione di una "nuova" classe di Ceramisti campani, capaci di guardare al futuro e di salvaguardare il posizionamento...
In merito alla questione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno, il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, ha ribadito l'urgenza di garantire un servizio efficiente nei giorni festivi, in particolare durante le festività ad alta affluenza...
Il tradizionale appuntamento primaverile con il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", evento che da 27 anni unisce scienza, cultura, promozione del territorio, punta sull'Intelligenza Artificiale con uno sguardo al futuro partendo dai nostri giorni e riscoprendo il fascino dei dinosauri. La manifestazione...