Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Rosa da Viterbo

Date rapide

Oggi: 4 settembre

Ieri: 3 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: AttualitàFamiglie italiane, l'allarme di Fabi: "In fumo i risparmi"

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Attualità

famiglie, economia, tassi, inflazione, risparmio

Famiglie italiane, l'allarme di Fabi: "In fumo i risparmi"

Secondo il sindacato dei bancari l'aumento dei prezzi e dell'inflazione porta molte famiglie ad erodere i propri risparmi

Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 9 giugno 2023 19:42:20

Il potere d'acquisto delle famiglie si fa sempre più 'debole' ed è continuamente messo a rischio dalla spirale dei prezzi che aumentano così come la stessa inflazione.

Senza dimenticare i prestiti più onerosi che insieme alle cause sopraindicate stanno mandando in fumo i risparmi delle famiglie e delle imprese italiane, mettendo così a dura prova la capacità di risparmio.

In questo scenario il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha rafforza il monitoraggio sui prezzi perchè il "contrasto all'inflazione è una priorità del governo".

Il saldo totale dei conti correnti delle famiglie e delle imprese, da dicembre 2021 a marzo 2023, è calato di oltre 61 miliardi di euro, da 2.076 miliardi a 2.015 miliardi.

Nei primi tre mesi del 2023, secondo la ricerca della Fabi, la variazione negativa è stata pari a oltre 50 miliardi.

Il carovita e l'inflazione hanno anche invertito la tendenza al risparmio delle famiglie, pressoché prossima allo zero, e provocato una netta erosione delle riserve accumulate dal sistema produttivo italiano (per una percentuale pari all'1,4% ovvero 4,4 miliardi di euro), che ora è ormai privo di risorse finanziarie da devolvere agli investimenti.

L'inflazione è la più "ingiusta delle tasse, perché colpisce soprattutto chi ha redditi bassi e ha pochi risparmi. Il rischio, insomma, è quello di vedere aumentare le disuguaglianze sociali", afferma Lando Maria Sileoni, segretario generale della Fabi.

 

Fonte foto: Foto diAlexadaPixabay e Foto diKevin SchneiderdaPixabay

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107910106