Tu sei qui: AttualitàFirmato nuovo protocollo d’intesa tra la GDF e la Banca d'Italia per rafforzare la lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo
Inserito da (Admin), giovedì 17 luglio 2025 04:32:16
Un'intesa strategica per la tutela del sistema economico e finanziario del Paese. Il Governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, e il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Andrea De Gennaro, hanno sottoscritto a Roma il rinnovo del Protocollo d'Intesa tra le due Istituzioni.
Il nuovo accordo aggiorna e rafforza la cooperazione, con l'obiettivo di rendere ancora più efficaci sia le attività di vigilanza bancaria e finanziaria, sia le azioni di contrasto al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo.
La firma è avvenuta in un clima di piena sintonia, come dimostrano anche le foto ufficiali che ritraggono i due alti rappresentanti mentre si stringono la mano e appongono le rispettive firme sul documento.
Il protocollo conferma il ruolo centrale della collaborazione tra autorità civili e militari nella salvaguardia della legalità economica, e punta su un continuo scambio informativo, analisi congiunte e attività operative coordinate per affrontare le minacce più complesse del crimine finanziario moderno.
Alla cerimonia erano presenti anche altri alti rappresentanti delle due istituzioni, a testimonianza dell'importanza di un'alleanza istituzionale solida e orientata alla trasparenza e alla legalità.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10306109