Tu sei qui: AttualitàFranco Di Mare, il giornalista e conduttore rivela: «Ho un tumore incurabile, mi resta poco da vivere»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 29 aprile 2024 07:50:33
Franco Di Mare è malato. Ospita da Fabio Fazio a Che tempo che fa per presentare il suo libro, "Le parole per dirlo", il giornalista e conduttore, ha dichiarato: «Ho un tumore incurabile».
«Questo tubicino che mi corre sul viso è un tubicino legato ad un respiratore automatico e mi permette di respirare in modo forzato, ma mi permette di essere qui a raccontare, a parlare con te. Mi sono preso il Mesotelioma, un tumore molto cattivo, legato alla presenza di amianto nell'aria e si prende tramite la respirazione di parcelle di amianto, senza rendersene conto», ha raccontato in collegamento video, tra la commozione generale dello studio.
Il giornalista ha ammesso di non «avere scampo», ma al contempo ha spiegato di avere fiducia nella ricerca scientifica e di essere felice per la vita che ha avuto:
«Le memorie che ho sono piene di vita, non mi voglio fossilizzare attorno all'idea della morte ma all'idea che c'è una vita, anche tutti i giorni. Quello che mi spiace tanto è scoprirlo solo adesso. Non è ancora tardi, non è ancora finita. Come diceva Boškov, la partita finisce quando l'arbitro fischia e il mio arbitro non ha fischiato ancora».
Nel finale del collegamento, Di Mare ha anche mandato una stoccata a chi si è dileguato dopo la scoperta della malattia:
«Tutta la Rai, tutti i gruppi dirigenti. Non quelli attuali. I precedenti. E i precedenti ancora. Chiedevo lo stato di servizio, l'elenco dei posti dove sono stato per sapere cosa si poteva fare. Persone a cui davo del tu che si sono negate al telefono. Non riesco a capire l'assenza sul piano umano. Trovo un solo aggettivo: è ripugnante», ha concluso.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101513107