Tu sei qui: AttualitàG7, c'è il via libera dei ministri delle Finanze per un tetto al prezzo del petrolio russo
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 2 settembre 2022 20:26:20
C'è l'accordo: il G7 dei ministri delle Finanze si accorda per imporre un 'price cap' sul petrolio russo per calmierare la corsa dei prezzi delle materie prime.
Poco dopo l'annuncio dei ministri ne è arrivato un altro, forse, inaspettato: Gazprom ha comunicato che nel corso dei lavori di manutenzione programmata del Nord Stream, che sulla carta avrebbe dovuto riprendere l'attività domani mattina, e' stato trovato un nuovo guasto che impedisce di riattivare il flusso di gas dalla Russia verso l'Europa.
La "guerra fredda" tra Europa e Russia prosegue in uno scontro che si farà sempre più aspro proprio sul fronte delle forniture di gas e petrolio.
Questo muro contro muro potrebbe portare (oppure sarebbe già arrivato il momento di togliere il condizionale?) allo stop delle forniture di gas russo dirette verso l'Europa, con l'inverno alle porte, ed il rischio concreto di una interruzione delle produzione per le aziende che necessitano di energia.
Tornando ai nuovi problemi annunciati da Gazprom su Nord Stream la Russia da diverse settimane riferisce di problemi nelle riparazioni alle turbine del gasdotto per la difficolta' di reperire i pezzi a causa delle sanzioni economiche imposte dall'Ue a Mosca dopo l'invasione dell'Ucraina.
Intanto uno studio pubblicato nei giorni scorsi su Capital Economics avverte: "La Russia potrebbe interrompere il gas per poco più di un anno senza conseguenze negative per la sua economia".
Oltre il danno, la beffa.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10656102
Hanno dato voce a una generazione. L'hanno fatto con metodo, passione, concretezza. E oggi la loro idea diventa sempre più realtà: la proposta di legge "Iniziative a sostegno della diffusione della musica classica, lirica e del teatro tra i giovani della Campania", elaborata a gennaio del 2024 nell'ambito...
Di fronte alla catastrofe umanitaria in corso nella Striscia di Gaza, FADOI Campania, la Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti, rompe il silenzio e alza la voce: "Non possiamo restare spettatori inerti. Il collasso sanitario in atto, unito alla fame usata come arma di guerra,...
Vi è mai capitato di guardare un grafico azionario e pensare: "Cosa significa tutto questo?". Se è così, non siete i soli e la buona notizia è che non è necessario essere un esperto di finanza per iniziare a dare un senso ai grafici. Infatti, una volta imparato a leggere correttamente un grafo di trading,...
È una giornata di cambiamenti per chi vola in Italia e in Europa: da sabato 26 luglio entrano in vigore nuove disposizioni che renderanno più agevoli i controlli aeroportuali. La novità più attesa? Si potranno portare liquidi nel bagaglio a mano oltre i 100 ml, fino a un massimo di 2 litri, senza più...
Torna alta l'attenzione sanitaria sul virus West Nile, la febbre virale trasmessa dalle zanzare, che sta facendo registrare un preoccupante incremento di casi in Italia. Il numero dei contagi è aggiornato a 20 casi, secondo i dati dell'Istituto Superiore di Sanità. Due i decessi registrati: l'ultimo...