Tu sei qui: AttualitàGergiev a Caserta, De Luca rilancia: «Siamo gli unici ad aver combattuto per la pace». E pubblica un video con le iniziative contro le guerre
Inserito da (Admin), venerdì 18 luglio 2025 08:20:28
Non si placano le polemiche sull'esibizione del direttore d'orchestra russo Valerij Abisalovic Gergiev, in programma il prossimo 27 luglio alla Reggia di Caserta nell'ambito della rassegna culturale "Un'Estate da Re", organizzata dalla Regione Campania.
Gergiev, accusato di essere vicino al presidente russo Vladimir Putin, è al centro di un acceso dibattito politico e culturale. Ma il governatore Vincenzo De Luca ha scelto la linea del contrattacco, pubblicando sul proprio profilo Facebook un video intitolato "Cessate il fuoco" che raccoglie le immagini delle numerose iniziative promosse dalla Regione per la pace.
«Non accettiamo logiche di preclusione o di interruzione del dialogo - ha dichiarato De Luca nei giorni scorsi - e a noi non possono essere rivolti appelli alla pace. Siamo gli unici che da anni combattono per il cessate il fuoco, nel silenzio di tutti. La Campania è l'unica istituzione che ha promosso iniziative per la pace quando tutti dormivano in piedi».
Nel video compaiono, tra le altre:
la manifestazione del 28 ottobre 2022 in Piazza del Plebiscito con centinaia di studenti e bandiere della pace e ucraine;
il concerto per la pace del 1° febbraio 2025 nel Duomo di Napoli;
le immagini di bambine ucraine al pianoforte e di eventi culturali in cui si sono esibiti artisti russi, ucraini, israeliani e palestinesi insieme, nel segno della convivenza e del dialogo tra popoli.
Attorno alla scritta "Cessate il fuoco" appaiono altre frasi chiave: "Fermare Putin", "Aiutare le famiglie", "Fermare l'atomica", "Salvare le imprese". Un messaggio chiaro: l'arte come ponte e non come strumento di propaganda.
Parlando con i ragazzi al Giffoni Film Festival, De Luca è tornato sull'argomento con un tono più riflessivo: «Qui si incontrano ragazze e ragazzi da tutti i Paesi che si conoscono, si scambiano esperienze umane, di vita, esperienze di pensiero, religiose. In un mondo in guerra, questo dovremmo fare anche a livello di popoli e Stati: ritrovare linee di dialogo. In questo, l'arte, la musica, la letteratura, il cinema, la poesia possono essere canali fondamentali per lo scambio di umanità».
E ha poi aggiunto: «È importante non confondere la politica con l'arte. Non possiamo pretendere da chi vive di testimonianza artistica affermazioni politiche o di governo. Sarebbe assurdo. Su questa linea non parlerebbe più nessuno con nessuno. Manteniamo aperti i canali del dialogo».
Salvo colpi di scena, il concerto di Valerij Gergiev si terrà regolarmente alla Reggia di Caserta il 27 luglio 2025. Il maestro dirigerà l'Orchestra Filarmonica "Giuseppe Verdi" di Salerno, con la partecipazione di solisti del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo.
Mentre le critiche si moltiplicano, De Luca rilancia: la cultura non va chiusa, ma condivisa. E la Campania - ribadisce - continuerà a usare l'arte come leva per costruire ponti di dialogo, anche nei momenti più difficili.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10022106
18 luglio 2025 - Alla 18ª edizione, la Giornata Nazionale SLA, appuntamento simbolo della mobilitazione per i diritti delle persone con SLA ottiene il riconoscimento formale dello Stato italiano: il nome, l'idea e il format sono stati ufficialmente depositati presso il Ministero delle Imprese e del Made...
Napoli, 17 luglio 2025 - In merito alle recenti dichiarazioni della Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen sul taglio di 86 miliardi di euro al budget dei pagamenti diretti agli agricoltori, Fabrizio Marzano, Presidente di Confagricoltura Campania, esprime una riflessione netta e concreta:...
Un'intesa strategica per la tutela del sistema economico e finanziario del Paese. Il Governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, e il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Andrea De Gennaro, hanno sottoscritto a Roma il rinnovo del Protocollo d'Intesa tra le due Istituzioni. Il...
Sembravano normalissimi siti per confrontare i prezzi dei biglietti aerei, con offerte accattivanti e promozioni imperdibili. In realtà erano vere e proprie trappole digitali. A seguito di numerose denunce e segnalazioni, i poliziotti del Centro operativo per la sicurezza cibernetica di Torino hanno...
È iniziata anche in Campania, con qualche giorno di anticipo rispetto alla programmazione, la raccolta del pomodoro da industria. Le elevate temperature registrate nel mese di giugno hanno accelerato i processi di maturazione, rendendo necessario l'avvio anticipato delle operazioni nei campi. Di conseguenza,...