Tu sei qui: AttualitàGergiev alla Reggia di Caserta, musica d’autore e la polemica di Pina Picierno
Inserito da (Admin), domenica 6 luglio 2025 21:21:27
Sta facendo discutere il ritorno in Italia di Valery Gergiev, uno dei più noti direttori d’orchestra della scena internazionale. Il 27 luglio sarà protagonista alla Reggia di Caserta, dove salirà sul podio per dirigere l’orchestra del Teatro Verdi di Salerno e alcuni solisti del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, nell'ambito della rassegna "Un'Estate da Re", evento di punta del cartellone culturale campano.
A riaccendere il dibattito è la sua prossimità politica a Vladimir Putin, da sempre pubblicamente riconosciuta dal maestro. A prendere posizione è stata in particolare Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento Europeo, che ha criticato la presenza di Gergiev in un luogo simbolico della cultura italiana. «Non possiamo ignorare il peso delle scelte individuali, soprattutto in tempi in cui la guerra in Ucraina interroga le coscienze di tutti», ha dichiarato.
Gergiev, dal canto suo, non ha mai rinnegato la propria identità culturale e nazionale, né si è mai dissociato apertamente dal Cremlino. Una posizione che in passato gli è costata anche l'allontanamento da diverse istituzioni musicali europee.
Tuttavia, per gli organizzatori del festival, la partecipazione del maestro rappresenta «un riconoscimento del valore artistico e della professionalità», sottolineando come l'evento sia esclusivamente musicale e privo di qualsiasi connotazione ideologica.
La presenza di Gergiev in Italia viene letta da molti anche come un'affermazione della libertà culturale, in un periodo storico in cui l'arte rischia di essere giudicata più per le sue affiliazioni che per il suo linguaggio. E il linguaggio di Gergiev resta quello della musica, che da decenni lo ha consacrato sui palcoscenici di tutto il mondo, dalla Scala di Milano alla Philharmonie di Berlino.
Il concerto del 27 luglio si preannuncia così come un appuntamento di grande prestigio musicale, una prova di equilibrio tra arte e politica, in un tempo in cui le due sfere sembrano sempre più intrecciate.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10084107
Allerta meteo gialla oggi in Costiera Amalfitana, dove mare agitato e forti raffiche di vento hanno spinto la compagnia Travelmar a sospendere i collegamenti marittimi da e per i porti di Positano, Atrani e Praiano. Le corse verso gli altri scali della costa restano al momento operative, salvo variazioni...
Il Monastero di Santa Maria delle Grazie, da oltre quattro secoli cuore pulsante di Sorrento, è oggi al centro di una mobilitazione cittadina. Nato grazie alla volontà di Berardina Donnorso, il complesso è sempre stato un luogo di fede, cultura e solidarietà, destinato ad accogliere e sostenere la comunità....
In merito al recente episodio che ha coinvolto un operatore di Salerno Pulita, ripreso mentre urinava in strada durante il turno di lavoro, il Segretario Provinciale della FIT-CISL Diego Corace, intende esprimere la propria posizione con fermezza ma anche con senso di responsabilità e umanità. Di seguito...
Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha aggiudicato la gara per la realizzazione della nuova Galleria Santomarco sulla linea Cosenza-Paola/San Lucido, parte integrante del futuro collegamento Alta Velocità/Alta Capacità Salerno-Reggio Calabria. La gara ha un valore di circa 1,6 miliardi di euro ed è...
In un clima di forte emozione e partecipazione, l'amministrazione Comunale di Minori, guidata dal Sindaco Andrea Reale ha conferito la cittadinanza onoraria a Maurizio Ruggiero, riconoscendolo ufficialmente come cittadino onorario del paese costiero L'iniziativa, fortemente caldeggiata dalla Pro Loco...