Tu sei qui: AttualitàGiudice Usa: "Fondi afghani non vadano a familiari vittime dell'11 settembre"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 28 agosto 2022 16:18:15
A poco più di un anno dal ritorno dei Talebani al potere in Afghanistan (ne avevamo scritto qui) e della grave crisi economica che colpisce il Paese 'pesano' anche i fondi 'congelati' in un conto presso la Federal Reserve pari a 7 miliardi di dollari e che sono oggetto di una legittima disputa tra i due contendenti: da una parte, i Talebani al potere rivendicano quei soldi - appartenenti alla banca centrale afghana - e ne chiedono lo sblocco immediato, seppur invano; dall'altra, gli americani li tengono bloccati alla Fed da quando furono trasferiti poco prima che i Talebani tornassero al potere in Afghanistan.
Joe Biden nel febbraio scorso annunciò come quei 7 miliardi fossero stati ripartiti esattamente a metà: 3,5 miliardi per i familiari delle vittime dell'11 settembre e l'altra metà da destinare al Paese afghano sotto forma di aiuti umanitari.
Per la parte che spetterebbe, appunto, ai familiari delle vittime, intanto, Sarah Netburn, giudice americana, non prevede la possibilità che gli stessi fondi possano essere usati a loro favore.
"Le vittime dei talebani hanno combattuto per anni per la giustizia, la responsabilità e per essere ricompensate. Ma la legge limita i compensi che la corte può autorizzare".
Le parole di Netburn non mettono - a questo punto - la parola fine alla disputa, ma non è ancora finita: il giudice federale del Southern District di New York George Daniels ha la supervisione dell'azione legale e può emettere una sentenza contraria a quella di Netburn. Nel caso in cui si dicesse invece d'accordo con la collega, le famiglie delle vittime potrebbero fare appello.
Fonte foto: Pixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10126109
Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha aggiudicato la gara per la realizzazione della nuova Galleria Santomarco sulla linea Cosenza-Paola/San Lucido, parte integrante del futuro collegamento Alta Velocità/Alta Capacità Salerno-Reggio Calabria. La gara ha un valore di circa 1,6 miliardi di euro ed è...
In un clima di forte emozione e partecipazione, l'amministrazione Comunale di Minori, guidata dal Sindaco Andrea Reale ha conferito la cittadinanza onoraria a Maurizio Ruggiero, riconoscendolo ufficialmente come cittadino onorario del paese costiero L'iniziativa, fortemente caldeggiata dalla Pro Loco...
In seguito all'ennesimo episodio di violenza ai danni di un autista di Busitalia Campania, avvenuto nel pomeriggio di Ferragosto sulla linea Battipaglia-Salerno, le segreterie provinciali di FILT CGIL e FIT CISL di Salerno lanciano un appello urgente al Prefetto per la riapertura immediata del Tavolo...
Gli uffici di Salerno Pulita stanno lavorando per identificare l'operatore che si è reso responsabile di un grave comportamento durante l'orario di lavoro, urinando in strada. "A nome della società ci scusiamo con tutta la città per l'accaduto - ha dichiarato l'amministratore unico di Salerno Pulita,...
E' diventato virale il video del litigio di Ferragosto tra due barcaioli della cooperativa battellieri capresi che gestisce gli accessi alla Grotta Azzurra di Capri. Dopo un battibecco e qualche schiaffo, con uno spintone uno dei due finisce rovinosamente a mare tra lo stupore generale dei turisti. L'episodio...