Ultimo aggiornamento 48 minuti fa S. Gregorio Magno papa

Date rapide

Oggi: 3 settembre

Ieri: 2 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: AttualitàGoogle impedirà la localizzazione delle donne che si recano in clinica per abortire

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Attualità

Privacy, Dati Personali, Aborto, USA, Dati sensibili, Tecnologia

Google impedirà la localizzazione delle donne che si recano in clinica per abortire

E mentre gli Stati si interrogano su come garantire la privacy ai loro cittadini, i nostri viaggiano alla velocità della luce un po' ovunque

Inserito da (Admin), venerdì 15 luglio 2022 12:06:05

di Massimiliano D'Uva

La notizia non è freschissima, mi era passata sui feed social a inizio luglio e dalla redazione ho accolto l'invito ad una riflessione più ampia sulla privacy.

Tutto nasce dalla decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti di annullare il diritto federale all'interruzione volontaria della gravidanza.

Senza voler discutere la decisione della Corte Suprema, stride ai miei occhi la decisione di Google di impedire la localizzazione delle donne che si recano in clinica.

O meglio, come ha dichiarato il vicepresidente del colosso di Mountain View, Jen Fitzpatrick, "quando i nostri sistemi identificano che una persona ha visitato una struttura (sensibile), quelle voci vengono rimosse dalla cronologia di localizzazione poco dopo la visita."

A chiedere l'intervento dei giganti dell'IT mondiali sono stati i politici democratici e vari gruppi a tutela dei diritti umani che "temerebbero" un uso improprio da parte dei procuratori degli Stati conservatori che hanno di fatto vietato l'aborto.

Ormai abbiamo tutti in tasca almeno un microfono e una telecamera, apparentemente di nostra proprietà, salvo poi scoprire che chi ce li ha venduti, monitora costantemente i nostri spostamenti, le nostre abitudini, i nostri comportamenti. Il vostro telefono registra quanto tempo siete stati in un determinato luogo, un albergo di lusso, un ospedale, la casa del vostro (o della vostra) amante o finanche il vostro bar di fiducia, la palestra, insomma tutto.

I costruttori di smartphone garantiscono la vostra privacy in teoria ma, nei fatti, la violano ogni qual volta vi viene chiesta l'autorizzazione a condividere i vostri dati (fosse anche solo anonimamente).

Già perché dalle App di Navigazione a quelle di messagistica istantanea, sono divoratrici di dati che, vengono in qualche modo registrati, spesso con finalità di marketing, ma non solo.

Basti pensare che le leggi approvate ancora prima della sentenza della Corte Suprema, come quella del Texas di settembre 2021, incoraggiano i cittadini a citare in giudizio le donne sospettate di aver abortito o le persone che le hanno aiutate (fosse anche il taxi o l'autista di Uber che le ha portate in clinica). Le tecnologie di geolocalizzazione di Google rischiano così di diventare «strumenti per gli estremisti che vogliono sopprimere le persone che cercano assistenza sanitaria riproduttiva», hanno scritto 42 rappresentanti statunitensi in una lettera aperta al CEO di Google Sundar Pichai, precisando che «Google conserva informazioni sulla posizione geografica di centinaia di milioni di utenti di smartphone, che condivide regolarmente con le agenzie governative».

Ora la cosa più intelligente da fare sarebbe disconnettersi e comprare un vecchio Nokia 3330 con il quale al massimo fare una telefonata di emergenza ogni tanto. Purtroppo però anche le attività economiche sono ormai legate a doppio filo ai giganti della tecnologia, Google e Meta (Facebook, Instagram e Whatsapp) condividono un mercato pubblicitario multi miliardario, e per molti tornare all'analogico è quasi impossibile.

Come fare per proteggersi? Non ho consigli tecnici ma un vecchio adagio napoletano dell'amico Sigismondo Nastri "Chello ca nun se fa, nun se sape. Ma chell ca se fa, s ven semp a sapè" che tradotto letteralmente suona come "Quello che non si fa, non si sa. Ma quello che si fa si viene sempre a sapere". Se dovete fare qualcosa che non volete che si sappia avete due strade: non farla, oppure evitare qualsiasi strumento tecnologico, vostro e di chi vi è vicino.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10965105

Attualità
A Scala l'11esima edizione del premio “Ad Meliora Semper”: premiati giovani studenti del territorio

Ancora una volta, il Duomo di Scala ha avuto l'onore di accogliere l'evento annuale dedicato all'impegno e al talento dei giovani studenti del territorio, che hanno terminato il loro percorso di studi alla Scuola Secondaria di primo e secondo grado nell'Anno Scolastico 2024 - 2025 con il massimo dei...

Giuseppe Gargano, un figlio di Amalfi incoronato Magister di Civiltà Amalfitana

Un amalfitano che nei cinquant'anni di studi condotti nella ricostruzione della storia di Amalfi e dell'antico Ducato è diventato modello ineludibile per i giovani ricercatori. Emerge soprattutto questo dallo straordinario profilo del prof. Giuseppe Gargano che ieri sera ad Atrani, nel corso di una commovente...

Caso referendum a Maiori: delibera comunale n. 37/2024 dichiarata illegittima. Le parole del Comitato referendario

Con un provvedimento depositato il 1° settembre, il Tribunale civile di Salerno si è espresso sulla delibera n. 37/2024 del Consiglio comunale di Maiori, accogliendo le motivazioni presentate dal Comitato referendario che, in un comunicato stampa, ha espressione la propria soddisfazione: "GIUSTIZIA È...

A Maiori si conclude il centro estivo per bambini con disabilità. Prosegue fino al 15 settembre la spiaggia inclusiva

Un'estate di integrazione e inclusione ha visto protagonisti i bambini con disabilità residenti a Maiori, grazie al centro estivo finanziato e attivato dal Comune. Continua nel frattempo fino al 15 settembre l'attività della spiaggia inclusiva con le postazioni gratuite e attrezzature riservate per la...

A Battipaglia nascono 23 tartarughe "Caretta Caretta": un evento eccezionale per la città

Sono ben 23 le tartarughe "Caretta Caretta" nate sul litorale battipagliese. Il 27 luglio scorso una tartaruga marina gigante "Caretta Caretta" ha deciso di nidificare nei pressi del lido Mojito lungo la spiaggia di Battipaglia. Sotto la vigilanza degli esperti della Stazione Zoologica Anton Dhorn di...