Tu sei qui: AttualitàIl circo arriva ad Afragola, elefanti girano e pascolano in piena libertà
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 27 ottobre 2023 10:03:15
Elefanti che girano e pascolano in piena libertà. Non siamo nella savana africana ma in un centro urbano, ad Afragola.
Nel comune della cintura settentrionale dell'hinterland napoletano, infatti, è arrivato il Circo Orfei e alcuni esemplari di pachiderma sono stati visti aggirarsi per le strade della città. I social, tra foto e video, hanno cominciato a riempirsi di immagini che riprendono la grottesca situazione afragolese.
Tante le segnalazioni in merito sono arrivate al deputato dell'alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli.
"Stiamo assistendo ad un altro esempio della mala gestione della città. Gli elefanti di un circo lasciati 'pascolare' a ridosso della rotonda di ingresso al centro urbano, a pochi passi dalla scuola 'Mozzillo'. Chiaramente nessuno si preoccupa di quel che potrebbe succedere se qualcuno o qualcosa spaventasse questi poveri animali."- dichiara Borrelli con il consigliere comunale di Afragola Antonio Iazzetta.
"Questo è uno dei tanti problemi che portano i circhi con gli animali, senza contare i maltrattamenti e le umiliazioni che questi subiscono. "- prosegue il deputato- "Per questo, quando ero ancora consigliere regionale, feci approvare un ordine del giorno per rendere illecite queste situazioni, attendendo e augurandoci che possa diventare una legge nazionale (per la quale ci battiamo da tempo). Nel frattempo, comunque, i sindaci dei comuni possono rifiutarsi di ospitare quegli spettacoli che prevedono la presenza di animali. Invitiamo a farlo.
Animali, umani ed ambiente devono coesistere in maniera naturale e non forzatamente, peggio ancora per il divertimento dell'uomo. I circhi con animali sono oramai anacronistici."
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10276105
Una mamma, i suoi due bambini, le buste della spesa al ritorno dal supermercato. Una scena familiare abbastanza comune, peccato che in questo caso tutto si svolga a bordo di un ciclomotore all'ingresso della Tangenziale di Napoli al Corso Malta. Come si vede dall'immagine che un cittadino ha inviato...
Sono numeri impressionanti quelli che certifica l'Istat: sono quasi tre minori su dieci a rischio povertà in Italia. Il dato emerge in tutta la sua drammaticità se andiamo a vedere come la percentuale tenda ad aumentare se bambini e ragazzi under 16 vivono al Sud o in famiglie con un solo genitore, in...
L'amministrazione Comunale di Positano ha ospitato ieri una delegazione di esponenti del governo dell'Oman, giunti in Italia per visitare la costa campana, soffermandosi in particolare a Sorrento, Positano ed Amalfi. Il Sindaco, il Vicesindaco ed il consigliere Vespoli hanno accompagnato gli ospiti in...
A Salerno è partita una gara di solidarietà su GoFundMe a supporto di Ulisse, un corso di nove anni a cui una settimana fa è stato diagnosticato un tumore. Il suo padrone, Silvano Celentano, ha aperto subito una raccolta fondi per pagare le spese veterinarie. In pochi giorni sono stati donati 2.300 euro...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.