Tu sei qui: AttualitàInizia oggi il Ramadan per 2 miliardi di musulmani nel mondo
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 22 marzo 2023 17:49:01
Il Ramadan per il 2023 ha inizio oggi, 22 marzo: sono circa due miliardi di persone nel mondo che cominceranno il mese del digiuno sacro con le preghiere, le tradizioni, le rinunce e le feste.
La ricorrenza ricorda quando nel 610 a.C. l'angelo Gabriele, secondo la religione musulmana, è apparso al profeta Maometto rivelandogli il Corano.
Ogni anno le date di inizio e fine del Ramadan cambiano costantemente perché l'Islam utilizza un calendario basato sui cicli lunari, che fa arretrare la ricorrenza di 10 o 11 giorni ogni anno rispetto a quello gregoriano.
L'inizio esatto è determinato dall'avvistamento della luna in Arabia Saudita prevista quest'anno la sera di mercoledì 22 marzo con il digiuno da rispettare a partire dall'alba seguente.
Dopo il cristianesimo, l'Islam è la seconda religione al mondo: la diffusa cifra di 1,9 miliardi di credenti.
Sono esentati dal digiunare, fra gli altri, bambini, anziani, malati, donne incinte, con il ciclo mestruale e durante l'allattamento, persone in viaggio.
In generale, secondo i precetti islamici, il digiuno è necessario solo se si è in buona salute anche se - assieme a preghiera, carità, pellegrinaggio alla Mecca e professione di fede - è uno dei cinque pilastri dell'Islam. La fine del Ramadan è segnata dalla festa dell'Eid al-Fitr.
Fonte foto: foto divedat zorluerdaPixabay e Foto dijohn peterdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10583106
Alessandro Biancardi, parte del team Madcat Italia, ha catturato nel fiume Po un pesce gatto gigante di quasi 3 metri. La testimonianza di Alessandro: "Tutto è iniziato come una normale giornata di pesca, sono andato al grande fiume Po. Prima di partire ho controllato nodi, ami, ogni giunzione. Sono...
Si è tenuta questa mattina, presso la villa comunale di Sorrento, la cerimonia di scoprimento del busto in bronzo di Francesco Saverio Gargiulo, oggetto di un intervento di restauro finanziato dal Conservatorio Santa Maria delle Grazie, istituzione benefica del quale fu presidente dal 1896 al 1918. Alla...
L'artista Nicola Urru, originario di Nuoro, ha creato una scultura di sabbia in memoria di Giulia Tramontano, la giovane donna di 29 anni incinta di sette mesi uccisa dal suo fidanzato Alessandro Impagnatiello il 27 maggio a Senago. L'opera è stata realizzata sulla spiaggia sarda del Terzo Pettine di...
Il tema del riciclaggio di denaro sporco da parte della criminalità organizzata che poi rimette in circolo i capitali provenienti dalle attività illecite nel sistema economico con l'apertura di diverse attività commerciali, economiche e finanziarie è un problema globale che riguarda non solo l'Italia....
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.