Tu sei qui: AttualitàInps blocca la pensione ad una ex insegnante, ma ad essere morta era una sua omonima. L'istituto: "L'abbiamo ripristinata"
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 4 agosto 2022 18:41:48
I casi di omonimia possono tirare davvero dei brutti scherzi.
Non ultimo è quello occorso ad una donna di 70 anni, Mariacristina Fornelli Bardina, ex insegnante di Balangero in provincia di Torino che, in pensione dal 2004, si è vista bloccare la pensione dallo scorso 30 giugno.
Da accertamenti effettuati dall'Inps risultava infatti morta dal 15 del mese e ora deve dimostrare di essere viva per tornare a riavere la pensione.
La sua incredibile storia l'ha raccontata lei stessa sulle pagine del quotidiano La Stampa: la vicenda è iniziata il 4 luglio, quando ha chiamato in banca per chiedere conto del mancato accredito della pensione. "Ma signora è stata stornata perché l'Inps ci ha comunicato che lei è morta" è stata la risposta.
Il "pasticcio" burocratico è stato causato - come detto - dal caso di omonimia tra la persona deceduta e, appunto, la pensionata di Balangero, che però ancora non è riuscita a venire a capo della questione.
"Ho dovuto chiedere al comune di Balangero - racconta - di produrre e rilasciarmi quella che si chiama "dichiarazione di esistenza in vita" - racconta - e, insieme alla fotocopia della mia carta di identità, l'ho spedita via mail prima, il 5 luglio alla banca, altrimenti mi avrebbero bloccato il conto corrente. Poi, il 14 luglio, ho mandato tutto anche all'Inps, sia di Torino che alla sede di Roma. Questo sempre tra una telefonata e l'altra, sperando che l'iter si sbloccasse".
E l'iter seguito dalla signora ha senz'altro sbloccato la pratica, così giunge una nota dell'Inps che comunica:
"A seguito della segnalazione dell'interessata, la sede competente si è immediatamente adoperata per la tempestiva risoluzione del caso, rispristinando in data 3 agosto la pensione che, per il mese di agosto è già stata messa in pagamento e la signora riceverà l'accredito con valuta 10 agosto, mentre, per quel che riguarda la rata di luglio la signora ha già ricevuto l'importo".
Fonte foto Fissovariabile.it e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10865101
Gino Cecchettin ha annunciato che la Fondazione dedicata a sua figlia Giulia, uccisa nel 2023, sarà operativa dal 2025. La fondazione, come riporta Sky TG24, si concentrerà sulla lotta contro la violenza di genere attraverso programmi di formazione nelle scuole, collaborando con associazioni esistenti....
Sabato 5 ottobre, a Sarno, si è tenuta la solenne cerimonia di investitura di nuovi cavalieri e dame del Supremus Civilis et Militaris Ordo Templi Hierosolymitani (Scmoth 1804 Osmtj) - Ordine dei Cavalieri Templari Internazionali. L'evento, ha visto la presenza di autorità religiose, istituzionali e...
Il Presidente dell'Automobile Club Salerno - Vincenzo Demasi - esprime piena soddisfazione per la conferma di Simone Capuano nel Consiglio Generale dell'Automobile Club d'Italia. Simone Capuano, nato a Vietri sul Mare (SA), è stato eletto in rappresentanza della FISA - Federazione Italiana Scuderie automobilistiche...
Una mattina insolita quella di ieri, 4 ottobre, in piazza Cianciulli a Nocera Inferiore, dove due donne hanno ingaggiato una singolare sfida davanti al liceo classico Vico e alla scuola media De Lorenzo. A riportare la notizia è il quotidiano "Il Mattino". Dopo il consueto caffè, rituale per le mamme...
Serata di grandi emozione, ieri a Vietri sul Mare per l'inaugurazione della locale sede dell'Associazione Nazionale Carabinieri. Si tratta di una sede fortemente voluta dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone, che in collaborazione con il presidente dalla A.N.C., il Capitano...