Tu sei qui: AttualitàIran, campionessa di scacchi senza velo durante i mondiali in Kazakistan
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 27 dicembre 2022 21:00:17
di Norman di Lieto
Mentre il regime a Teheran non intende retrocedere di un millimetro nella sua politica di repressione brutale contro ogni espressione di dissenso, anche oggi arriva una notizia dal significato simbolico, potentissimo: Sara Khadim al-Sharia, la campionessa di scacchi è senza velo ai mondiali in Kazakhstan.
La volontà della campionessa è quella di non indossare l'hijab, il velo obbligatorio.
La foto della ragazza di 25 anni, davanti alla scacchiera ha fatto il giro del mondo proprio mentre a Teheran il presidente Raisi lanciava il suo anatema contro i dimostranti: "Non avremo nessuna pietà".
Lo riporta Iran international che pubblica una foto della giovane alla scacchiera senza il velo.
Nonostante le pressioni e la repressione violenta del governo di Teheran personaggi dello sport, dello spettacolo e dell'arte continuano a protestare contro l'hijab. Una delle prime atlete iraniane ad apparire in una competizione senza il velo è stata Elnaz Rekabi durante l'arrampicata su roccia nelle competizioni in Corea del Sud.
Ora è la volta di Sara Khadim al-Sharia, prima giocatrice di scacchi iraniana che, oltre a guadagnarsi il grado di gran maestra femminile, è riuscita anche a vincere il titolo di maestra internazionale di scacchi all'84mo Congresso mondiale di scacchi all'età di 18 anni.
In una nuova sfida al regime dei mullah, la campionessa di scacchi iraniana, Sara Khadim al-Sharia, ha partecipato al Campionato mondiale 2022 in Kazakistan senza indossare il velo obbligatorio, a renderlo noto il sito Iran International.
Il suo gesto conferma come, nonostante le pressioni del governo, personaggi dello sport e dell'arte iraniana continuino a mostrare, spesso in sedi internazionali, la loro solidarietà con le proteste: diverse artiste poi hanno pubblicato foto e video senza il velo, e la loro protesta ha portato all'arresto di molte di loro.
Intanto il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha convocato per domani l'ambasciatore iraniano Mohammad Reza Sabouri, accelerando i tempi mentre a Teheran, come detto -Raisi tira dritto contro i manifestanti: "Non mostreremo misericordia ai nemici", ha tuonato Raisi bollando le proteste come "un disturbo".
Fonte foto: Foto diPayPal.me/FelixMittermeierdaPixabay e Foto diPublicDomainPicturesdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10883107
Salerno sbarca in Antartide con Pasquale Castagno. Il salernitano è infatti a capo della spedizione scientifica italiana impegnata in questi giorni nelle regioni polari. A bordo della nave rompighiaccio "Laura Bassi" il prof. Castagno e gli altri membri della spedizione stanno eseguendo una serie di...
Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, ha ricevuto ieri pomeriggio al Palazzo Municipale il direttivo dell'Associazione Cuochi della Penisola Sorrentina. Al presidente, Salvatore Severi, il primo cittadino ha consegnato una targa, in segno di riconoscenza per la disponibilità puntualmente dimostrata...
Restituita al legittimo proprietario il denaro portato nei giorni scorsi al Comandante di Polizia Municipale da una ragazza di Roccapiemonte. Grazie alle determinanti segnalazioni della giovane e alle accurate ed intense indagini portate avanti dagli agenti di Polizia Locale guidati dal Comandante Sabato...
Sui social sono diventati virali i video del curioso episodio registrato sabato notte a Napoli sotto la Galleria della Vittoria. Tantissimi giovani sono scesi dalle loro automobili, rimaste intrappolate nel traffico della movida napoletana, per dare vita a una discoteca improvvisata con tanto di musica...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.