Tu sei qui: AttualitàIran, spari contro ambasciata azera: ucciso capo della sicurezza
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 27 gennaio 2023 19:38:30
di Norman di Lieto
Un uomo armato di Kalashnikov ha ucciso il capo della guardia della missione diplomatica a Teheran davanti l'ambasciata azera.
Altre due guardie dell'ambasciata sono rimaste ferite, subito è stata avviata un'indagine:
in Iran, vivono milioni di azeri e Baku ha fatto sapere a stretto giro di ritenere Teheran: "Responsabile dell'attacco all'ambasciata".
La persona che ha aperto il fuoco uccidendo il capo della guardia della missione diplomatica è stata arrestata, ha fatto poi sapere la polizia di Teheran.
Il ministero degli Esteri azero ha indicato in un comunicato pubblicato sul proprio sito che l'incidente è avvenuto intorno alle 8 locali.
"L'aggressore - ha proseguito - ha raggiunto il posto di blocco con un fucile d'assalto tipo Kalashnikov e ha ucciso il capo del servizio di sicurezza. Due guardie dell'ambasciata sono state ferite mentre cercavano di contrastare l'attacco".
Dal canto suo, il comandante della polizia di Teheran Sardar Hosein Rahimi, ha affermato che la persona fermata è entrata in ambasciata con i suoi due figli, ha confessato nell'ambito delle indagini e che il motivo del suo gesto era "personale" e legato a "problemi familiari".
Dopo essere stato arrestato, lo stesso responsabile dell'attacco armato di questa mattina contro l'ambasciata di Baku a Teheran avrebbe confermato come "il suo movente riguarda problemi personali e familiari".
"Tutta la responsabilità dell'attacco è dell'Iran", ha detto ai media locali il portavoce del ministero degli Esteri azero, Ayxan Hacizada, aggiungendo che la recente campagna anti-azera dei media iraniani ha "incoraggiato l'attacco".
Hacizada ha poi dichiarato alla stazione televisiva turca TRT Haber TV che il personale dell'ambasciata "viene evacuato dall'Iran".
Il ministero degli Esteri azero ha poi annunciato di aver convocato l'ambasciatore della Repubblica Islamica a Baku, Abbas Mousavi, in relazione all'attacco armato di oggi contro la rappresentanza diplomatica azera a Teheran.
Fonte foto: Twitter Etemad
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10513107
Ieri pomeriggio, a Salerno, presso il "Grand Hotel", nell'ambito del Congresso Nazionale Gruppo Campano Otorinolaringoiatria, richiesto dagli organizzatori, ed alla presenza del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Salerno, Col. Filippo Melchiorre, si è tenuta un'esibizione musicale della Fanfara...
di Norman di Lieto Avevamo scritto - lo scorso 6 novembre - di come Biden non fosse soddisfatto di come Blinken, segretario di Stato americano, stesse conducendo le trattative per un cessate il fuoco, o quantomeno, una tregua a Gaza. Da qui, la scelta da parte del presidente Usa, di lasciare questo compito...
Non si aspettava questa clamorosa débacle il comitato promotore che ha lavorato due anni alla candidatura di Roma per l'Expo 2030: solo 17 i voti racimolati dalla Capitale. Ma a fare la parte del leone è stata l'Arabia Saudita che con 119 voti sui 165 delegati votanti ha stracciato i contendenti. Sia...
Arriva la tanto attesa tregua, finalmente. E ci saranno ulteriori due giorni. A Gaza si prova a tornare alla normalità, seppur impossibile, qui si è imparato a (con)vivere con l'inferno. Nei giorni di pausa dei combattimenti, la benzina e il gas da cucina sono entrati nella Striscia ed ora lunghe file...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.