Tu sei qui: AttualitàIran, spari contro ambasciata azera: ucciso capo della sicurezza
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 27 gennaio 2023 19:38:30
di Norman di Lieto
Un uomo armato di Kalashnikov ha ucciso il capo della guardia della missione diplomatica a Teheran davanti l'ambasciata azera.
Altre due guardie dell'ambasciata sono rimaste ferite, subito è stata avviata un'indagine:
in Iran, vivono milioni di azeri e Baku ha fatto sapere a stretto giro di ritenere Teheran: "Responsabile dell'attacco all'ambasciata".
La persona che ha aperto il fuoco uccidendo il capo della guardia della missione diplomatica è stata arrestata, ha fatto poi sapere la polizia di Teheran.
Il ministero degli Esteri azero ha indicato in un comunicato pubblicato sul proprio sito che l'incidente è avvenuto intorno alle 8 locali.
"L'aggressore - ha proseguito - ha raggiunto il posto di blocco con un fucile d'assalto tipo Kalashnikov e ha ucciso il capo del servizio di sicurezza. Due guardie dell'ambasciata sono state ferite mentre cercavano di contrastare l'attacco".
Dal canto suo, il comandante della polizia di Teheran Sardar Hosein Rahimi, ha affermato che la persona fermata è entrata in ambasciata con i suoi due figli, ha confessato nell'ambito delle indagini e che il motivo del suo gesto era "personale" e legato a "problemi familiari".
Dopo essere stato arrestato, lo stesso responsabile dell'attacco armato di questa mattina contro l'ambasciata di Baku a Teheran avrebbe confermato come "il suo movente riguarda problemi personali e familiari".
"Tutta la responsabilità dell'attacco è dell'Iran", ha detto ai media locali il portavoce del ministero degli Esteri azero, Ayxan Hacizada, aggiungendo che la recente campagna anti-azera dei media iraniani ha "incoraggiato l'attacco".
Hacizada ha poi dichiarato alla stazione televisiva turca TRT Haber TV che il personale dell'ambasciata "viene evacuato dall'Iran".
Il ministero degli Esteri azero ha poi annunciato di aver convocato l'ambasciatore della Repubblica Islamica a Baku, Abbas Mousavi, in relazione all'attacco armato di oggi contro la rappresentanza diplomatica azera a Teheran.
Fonte foto: Twitter Etemad
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10477107
Nella giornata di ieri, l'Amp Punta Campanella ha accompagnato via mare volontari e guardie zoofile ENPA della sezione di Napoli per mettere in sicurezza i gatti della colonia felina di Tordigliano, frazione di Vico Equense. Sono state recuperate diverse femmine da sterilizzare con il supporto dell'ASL....
Durante un viaggio istituzionale negli Stati Uniti, il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli è stato informato dal Consolato italiano dell'arresto, avvenuto lo scorso maggio con conferma dei fermi a giugno, nella contea di DuPage (Illinois), di quattro cittadini napoletani accusati...
Il Consiglio di amministrazione della Fondazione Ravello - riunitosi il 30 giugno e composto da Alessio Vlad (presidente), Lelio della Pietra e Monica Giannattasio – ha approvato il bilancio consuntivo dell’esercizio 2024, che si chiude con un risultato positivo di gestione pari a 418.545 euro, al netto...
Il Comune di Maiori, insieme alla società Nuove Radici, riconferma l'iniziativa speciale per i piccoli cittadini: fino al 31 agosto 2025 sulla spiaggia pubblica di Maiori (area Mini Club "Animation Teresa Criscuolo") si terrà il campo estivo inclusivo pensato per i bambini con disabilità certificata,...
Alla vigilia del Ferrari World Premiere, evento globale in programma ad Amalfi, in cui la casa di Maranello svelerà in anteprima mondiale due nuovi modelli ispirati proprio alla perla della Costiera, John Elkann Presidente di Stellantis, Ferrari S.p.A., Ferrari N.V. e Fondazione Giovanni Agnelli, si...