Tu sei qui: AttualitàIschia, sversamenti di vernice in mare in zona Sant'Angelo. Borrelli: «Intervenuta Guardia Costiera»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 13 marzo 2024 07:34:09
Ad Ischia in queste ore il mare si è tinto di bianco. Non si tratta di uno strano fenomeno naturale ma di uno sversamento di vernice.
Come ha segnalato un cittadino che si è rivolto al deputato dell'alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, presso la zona di Sant'Angelo è stata scaricata a mare della vernice sfruttando un canale di scolo del pendio e deturpando anche la splendida cornice paesaggistica del posto e i costoni.
Secondo la prima ricostruzione sarebbero stati effettuati dei lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione in un immobile privato. Al termine dei lavori con la pulizia e la sistemazione delle aree oltre che degli utensili sono stati versati vernici nello scolo di acque piovane. La griglia di raccolta confluisce nella pluviale che poi scarica in mare. I liquidi hanno così tinteggiato di bianco la costa con l'effetto a cascata ben visibile ad occhio nudo dal belvedere e dalla costa di Sant'Angelo nel comune di Serrara Fontana.
Sul posto è intervenuta anche la Guardia Costiera che ha sanzionato i responsabili che affermano si sia trattato di un incidente.
"Abbiamo richiesto l'intervento anche della Polizia Municipale perché è incredibile che ci si liberi di vernici e solventi in canali di acque bianche. Inoltre i responsabili devono ripulire il costone. Possibile mai che per errore si getti in mare un tale quantitativo di vernice? Occorre in ogni caso fermare questi scempi e questi danni ambientali e paesaggistici che purtroppo continuano senza sosta. Chi inquina il mare e deturpa l'ambiente va duramente sanzionato e condannato."- ha dichiarato Borrelli.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10439101
Alla vigilia del Ferrari World Premiere, evento globale in programma ad Amalfi, in cui la casa di Maranello svelerà in anteprima mondiale due nuovi modelli ispirati proprio alla perla della Costiera, John Elkann Presidente di Stellantis, Ferrari S.p.A., Ferrari N.V. e Fondazione Giovanni Agnelli, si...
Si sono conclusi, a Persano (SA), presso la sede del 4° Reggimento carri, i corsi di "Mine Risk Education", "Stop the Bleed" e "Basic Life Support - Defibrillation", organizzati e svolti con il Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana, a favore del personale della Brigata bersaglieri "Garibaldi"...
Si è svolta martedì scorso in Penisola Sorrentina un'esercitazione congiunta tra Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e Aeronautica Militare. L'evento si inquadra nelle consuete attività addestrative che il CNSAS e l'AM attuano congiuntamente per le missioni di ricerca e soccorso in ambiente...
Un'aula consiliare gremita e un'emozione palpabile hanno fatto da cornice all'omaggio in memoria di Don Gennaro Tesauro, a 50 anni dalla sua ordinazione sacerdotale. L'iniziativa, promossa dall'Amministrazione comunale di Vietri sul Mare guidata dal sindaco Giovanni De Simone, ha voluto celebrare la...
Sta circolando in queste ore un articolo apparentemente firmato da Rai News, con un titolo d'impatto: "DIVULGAZIONE: Sigfrido Ranucci contro Rai 3 - perché è stato cancellato l'episodio scandaloso di Report?". In realtà si tratta di un caso grave e ben costruito di disinformazione digitale, orchestrato...