Tu sei qui: AttualitàIstat, i salari perdono oltre 6 punti di potere d'acquisto
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 27 luglio 2023 19:03:44
Se da una parte si esulta per la crescita delle retribuzioni va tenuto conto come le stesse perdono costantemente terreno rispetto alla corsa dei prezzi: nei primi sei mesi dell'anno - segnala l'Istat, nonostante il recente rallentamento dell'inflazione, la distanza tra la dinamica dei prezzi (Ipca) e quella delle retribuzioni supera ancora i sei punti percentuali.
Quindi a fronte di un effettivo aumento delle retribuzioni, il peso specifico delle stesse va a braccetto con il calo dei salari reali, i rincari del periodo estivo e la situazione economica preoccupante per molti, pesano sul clima di fiducia, con un calo a luglio dell'indice per i consumatori e un aumento per le imprese.
A giugno l'indice delle retribuzioni contrattuali orarie nominali segna un aumento dell'1% rispetto al mese precedente e del 3,1% rispetto a giugno 2022.
Nello stesso mese l'aumento annuo dei prezzi è stato del 6,4% mentre l'inflazione acquisita a giugno per il 2023 è del 5,6%.
Intanto c'è il tema dei contratti nazionali di lavoro (di cui si parla molto nell'ottica dell'introduzione del salario minimo, come parametro di riferimento nel caso di un eventuale introduzione dello strumento) dove più del 50% dei dipendenti a giugno aveva il contratto scaduto, restando così in attesa degli aumenti salariali.
Ad oggi, la quota di dipendenti in attesa di rinnovo è pari al 53,9%, anche se in diminuzione rispetto al mese precedente (55,9%).
Fonte foto: Foto dimoerschydaPixabay e Foto diFrantisek KrejcidaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10333108
Arriva la tanto attesa tregua, finalmente. E ci saranno ulteriori due giorni. A Gaza si prova a tornare alla normalità, seppur impossibile, qui si è imparato a (con)vivere con l'inferno. Nei giorni di pausa dei combattimenti, la benzina e il gas da cucina sono entrati nella Striscia ed ora lunghe file...
Napoli, 27 novembre 2023 - Una panchina rossa in ricordo delle vittime di violenza e femminicidi. L'iniziativa è del Comitato Pari Opportunità Campania-Molise del Gruppo FS Italiane che, con il sostegno del CPO Nazionale, ha provveduto ad installare questa mattina una panchina colorata di rosso nella...
L'attacco ad Israele da parte di Hamas del 7 ottobre scorso si poteva evitare: a rivelarlo è il giornale israeliano Haaretz che rivela come un sottufficiale segnalò la minaccia ma che questa venne ignorata. Il quotidiano israeliano Haaretz ricostruisce con nuovi dettagli quello che definisce "il fallimento"...
Proseguono gli appuntamenti promossi dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Sorrento, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne che si è celebrata ieri. Dopo gli eventi che hanno scandito l'intera settimana, coinvolgendo scuole, esperti, rappresentanti...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.