Tu sei qui: AttualitàJoseph riceve battesimo, eucarestia e cresima: la comunità di Pimonte accoglie un nuovo figlio
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 6 maggio 2024 13:49:03
Lo scorso venerdì 3 maggio 2023, presso la Parrocchia di San Michele Arcangelo a Pimonte, si è svolta la celebrazione di iniziazione cristiana di David Joseph, presieduta dall'Arcivescovo Mons. Francesco Alfano.
Joseph, un giovane diciannovenne nigeriano, aveva lasciato la sua casa alcuni anni fa per intraprendere quello che molti conoscono come il "viaggio della speranza" fino a Lampedusa. Essendo minorenne al suo arrivo in Italia, era stato accolto presso un centro di accoglienza. Nell'estate del 2022, Joseph era giunto a Pimonte insieme ad altri sei giovani, ospitato dalla Cooperativa Sociale Il Mirto Onulus - "Comunità dei fiori", coordinata dalla Dott.ssa Carmela Somma. Questo rientrava nel Progetto Rete Sai-Categoria Minori stranieri non accompagnati, il cui ente titolare era il Comune di Pimonte.
Fin da subito, Joseph aveva espresso il desiderio di essere battezzato, grazie alla fede cattolica trasmessagli dalla madre. Aveva iniziato a frequentare assiduamente la parrocchia e il gruppo giovanissimi, inserendosi con grande armonia nella comunità pimontese.
"Dopo un anno dal suo arrivo, Josef ha compiuto 18 anni, questo implicava dover lasciare il centro ed uscire dal progetto, ma ha scelto di restare a Pimonte e così lo abbiamo accolto in canonica -le parole del parroco Don Antonino Lazzazzara- Gli è stato offerto un lavoro, oggi fa il meccanico presso l'azienda Starace, gli piacciono tanto le auto e desidera diventare un elettrauto. Durante il suo percorso, Joseph è stato affiancato da un tutor della parrocchia, ma ha condiviso le tappe con l'intera comunità, tutti hanno contribuito alla sua formazione: catechiste, animatori e fedeli. È amato da quanti lo circondano, è un ragazzo gioioso e volenteroso, il suo arrivo ha fatto tanto bene a tutta la comunità" - conclude.
Lo scorso venerdì, Joseph ha ricevuto i tre sacramenti che introducono alla vita cristiana: il battesimo, l'eucaristia e la cresima, scegliendo come madrina Carmela Somma, colei che per prima lo aveva accolto nella comunità di Pimonte.
"Joseph è divenuto nuova creatura e si è rivestito di Cristo. Ma ogni giorno è lui stesso a rendere la nostra comunità nuova creatura, aiutandoci a rivestirci di Cristo. Lui che è partito con niente e ora ha "tutto" in Cristo, ci ricorda quanto noi avendo tutto, non abbiamo "niente" se non impariamo a riconoscerci Figli di un solo Padre Grazie Joseph per il dono che sei per noi tutti", commenta la Parrocchia San Michele Arcangelo di Pimonte.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109313100
Sta facendo discutere il ritorno in Italia di Valery Gergiev, uno dei più noti direttori d’orchestra della scena internazionale. Il 27 luglio sarà protagonista alla Reggia di Caserta, dove salirà sul podio per dirigere l’orchestra del Teatro Verdi di Salerno e alcuni solisti del Teatro Mariinsky di San...
Si è tenuto ieri sera, presso il Palazzo Municipale di Sorrento, il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal prefetto di Napoli, Michele di Bari. Al centro della riunione, alla quale ha preso parte il commissario straordinario del Comune di Sorrento, il prefetto Rosalba...
Nella giornata di ieri, l'Amp Punta Campanella ha accompagnato via mare volontari e guardie zoofile ENPA della sezione di Napoli per mettere in sicurezza i gatti della colonia felina di Tordigliano, frazione di Vico Equense. Sono state recuperate diverse femmine da sterilizzare con il supporto dell'ASL....
Durante un viaggio istituzionale negli Stati Uniti, il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli è stato informato dal Consolato italiano dell'arresto, avvenuto lo scorso maggio con conferma dei fermi a giugno, nella contea di DuPage (Illinois), di quattro cittadini napoletani accusati...
Il Consiglio di amministrazione della Fondazione Ravello - riunitosi il 30 giugno e composto da Alessio Vlad (presidente), Lelio della Pietra e Monica Giannattasio – ha approvato il bilancio consuntivo dell’esercizio 2024, che si chiude con un risultato positivo di gestione pari a 418.545 euro, al netto...