Tu sei qui: AttualitàL'amalfitano Annino Gargano sarà il nuovo Questore di Messina
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 9 febbraio 2024 11:03:09
Dalla Costiera Amalfitana a Questore di Messina. Nuovo prestigioso incarico per l'amalfitano Annino Gargano.
Come riporta Messina Today, Gargano, attuale questore di Brindisi, dovrebbe insediarsi a Messina il 21 febbraio, sostituendo Gabriella Ioppolo.
Gargano, nato ad Amalfi, ha 59 anni, è sposato e ha una figlia. In servizio dal 1990, ha frequentato il corso quadriennale di formazione per Commissari presso l'Istituto Superiore di Polizia di Roma.
Dopo aver ricoperto gli incarichi di Vice Dirigente della Squadra Mobile e di Dirigente dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Parma, ha diretto la Squadra Anticrimine del Commissariato di P.S. "Viareggio - Versilia" (LU) nonché la Squadra Mobile della Questura di Lucca.
Dopo l'esperienza alla direzione della Squadra Mobile e della Divisione Immigrazione della Questura di Lecce, da Primo Dirigente è stato a capo, per tre anni, della Squadra Mobile di Genova per poi rientrare in Puglia a guidare la Squadra Mobile di Bari.
Nel 2018 nominato Dirigente Superiore, ha svolto servizio a Roma presso l'Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, ricoprendo anche l'incarico di Direttore del Servizio Ispettivo e di Controllo. In seguito, è stato questore di Vibo Valentia, Chieti e Brindisi.
Nel corso della carriera, ha conseguito numerosi encomi ed attestati di lode in relazione ai risultati ottenuti nel contrasto alla criminalità diffusa ed organizzata, soprattutto di stampo mafioso.
Il dr. Gargano è stato docente di tecniche investigative, oltre che di nozioni di diritto e procedura penale presso Istituti d'Istruzione nonché presso la Scuola Internazionale di Alta Formazione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza per la prevenzione ed il contrasto al crimine organizzato.
Ha svolto, altresì, incarichi di docenza di tecniche investigative in master universitari di secondo livello, in "Scienze di Polizia" presso le Università degli Studi di Lecce e Genova, nonché relatore in convegni in Italia e all'estero, in relazione al crimine organizzato, alla tratta di esseri umani ed alla violenza di genere.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10199109
Carlo Prisco, positanese che oggi vive lontano ma che rimane sempre legato alla sua terra, ha affidato ai social un appello sul futuro di Positano. Nel suo intervento, racconta una Città Verticale che negli ultimi anni sarebbe cambiata non per naturale evoluzione, ma per una serie di scelte "discutibili"...
Nella mattinata di ieri, 11 agosto, presso la Sede Comunale di Positano, i consiglieri Gabriella Guida e Giuseppe Milano e con l'intervento del consigliere Vito Mascolo, hanno dato luogo alla Conferenza dei Capigruppo, riuniti per lavorare a un protocollo condiviso sulla drammatica situazione israelo-palestinese...
L'Anas adotta nuove misure per prevenire incidenti stradali causati dall'eccessiva velocità sulla statale Amalfitana 163. In particolare delle motociclette di grossa cilindrata che spesso trasformano l'arteria in vero e proprio motodromo. L'intervento, concordato con la Conferenza dei Sindaci della Costa...
Come da tradizione, anche quest'anno a Positano si è svolta la consueta pulizia della cupola della Chiesa Madre, dedicata a Santa Maria Assunta. L'intervento, effettuato a pochi giorni dal Ferragosto, è diventato ormai un appuntamento fisso, simbolico e sentito dalla comunità, che si prepara così alla...
Un grave incidente sul lavoro ha strappato la vita il 7 agosto a Francesco Porceddu, 53 anni, operaio di un cantiere edile a Rocca d'Evandro, in provincia di Caserta. Secondo le prime informazioni il lavoratore che stava operando in un'area in fase di scavo sarebbe stato sopraffatto da una caduta di...