Tu sei qui: AttualitàL’Amerigo Vespucci solca le acque campane: Marco Attanasio di Vico Equense al comando della nave più bella del mondo
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 14 maggio 2025 08:20:43
L'Amerigo Vespucci, la celebre nave scuola della Marina Militare italiana, sta solcando in questi giorni le acque della Campania in occasione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, uno degli eventi più suggestivi e sentiti del Mediterraneo.
La presenza della nave, simbolo di eleganza e tradizione marinara, rappresenta un momento di grande emozione per tutta la comunità locale, ma in particolare per Vico Equense, grazie a un legame speciale che unisce la città alla Vespucci.
"Un'emozione che difficilmente riuscirò a dimenticare: salire a bordo dell'Amerigo Vespucci, la nave più bella del mondo, è stato come abbracciare la storia, la tradizione e l'anima della nostra Marina Militare. - dichiara il sindaco Peppe Aiello - Ma oggi, tra le vele maestose e i ponti intrisi di memoria, ho sentito battere un cuore familiare, che parla la lingua della nostra terra: quello del comandante Marco Attanasio."
Il comandante della Vespucci, Marco Attanasio, è infatti originario di Vico Equense. "Un figlio di Vico Equense che porta con sé il coraggio, la dedizione e la passione di un popolo che ha il mare nel sangue. - continua Aiello - Giovane, sì, ma con una forza e una competenza che parlano di lunghi viaggi, di onde affrontate, di rotte tracciate con determinazione."
La presenza di Attanasio al comando della Vespucci durante una manifestazione così prestigiosa rafforza il legame tra la nave, la Marina Militare e la terra campana, rendendo la comunità di Vico Equense protagonista di un evento storico: "Essere lì, accanto a lui, è stato come portare un pezzo della nostra Vico sul ponte della Vespucci. Un pezzo autentico, vero, che profuma di casa e di orgoglio."
Il sindaco conclude il suo messaggio con un ringraziamento sentito: "Grazie, Marco. Per avermi fatto vivere un'esperienza che va oltre ogni parola. Per avermi fatto sentire, anche solo per un giorno, parte di qualcosa di immenso. Ma soprattutto, grazie per essere testimonianza viva di quanto grande possa essere la nostra meravigliosa Vico Equense."
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10785103
Carlo Prisco, positanese che oggi vive lontano ma che rimane sempre legato alla sua terra, ha affidato ai social un appello sul futuro di Positano. Nel suo intervento, racconta una Città Verticale che negli ultimi anni sarebbe cambiata non per naturale evoluzione, ma per una serie di scelte "discutibili"...
Nella mattinata di ieri, 11 agosto, presso la Sede Comunale di Positano, i consiglieri Gabriella Guida e Giuseppe Milano e con l'intervento del consigliere Vito Mascolo, hanno dato luogo alla Conferenza dei Capigruppo, riuniti per lavorare a un protocollo condiviso sulla drammatica situazione israelo-palestinese...
L'Anas adotta nuove misure per prevenire incidenti stradali causati dall'eccessiva velocità sulla statale Amalfitana 163. In particolare delle motociclette di grossa cilindrata che spesso trasformano l'arteria in vero e proprio motodromo. L'intervento, concordato con la Conferenza dei Sindaci della Costa...
Come da tradizione, anche quest'anno a Positano si è svolta la consueta pulizia della cupola della Chiesa Madre, dedicata a Santa Maria Assunta. L'intervento, effettuato a pochi giorni dal Ferragosto, è diventato ormai un appuntamento fisso, simbolico e sentito dalla comunità, che si prepara così alla...
Un grave incidente sul lavoro ha strappato la vita il 7 agosto a Francesco Porceddu, 53 anni, operaio di un cantiere edile a Rocca d'Evandro, in provincia di Caserta. Secondo le prime informazioni il lavoratore che stava operando in un'area in fase di scavo sarebbe stato sopraffatto da una caduta di...