Tu sei qui: AttualitàL’Antitrust avvia istruttoria sui pandori Balocco di Chiara Ferragni: «Comprarli non aiutava la ricerca sul cancro»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 15 giugno 2023 09:30:42
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un'istruttoria nei confronti della Balocco Industria Dolciaria per presunta pratica commerciale scorretta in relazione all'iniziativa commerciale "Chiara Ferragni e Balocco insieme per l'ospedale Regina Margherita di Torino" promossa tra novembre e dicembre 2022.
A riportare la notizia è Open.
La campagna pubblicitaria, infatti, presentava un pandoro dal prezzo notevolmente più alto dal normale prodotto Balocco, a 9,9 euro, che doveva sostenere la ricerca sull'osteosarcoma e sul sarcoma di Ewing presso l'Ospedale Regina Margherita di Torino.
L'Antitrust ha svolto ispezioni nelle sedi della Balocco Industria Dolciaria con l'ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza e dalle indagini si è scoperto che la società aveva disposto una donazione in cifra fissa a favore dell'Ospedale parecchi mesi prima del lancio pubblicitario dell'iniziativa e dunque del tutto indipendentemente dall'andamento delle vendite del prodotto, mentre la campagna pubblicitaria induceva in inganno i consumatori facendogli credere che acquistando il pandoro "griffato" Ferragni avrebbero contribuito alla donazione per l'ospedale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101919102