Tu sei qui: AttualitàLa giornalista di Al Jazeera uccisa in un raid a Jenin in Cisgiordania
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 12 maggio 2022 10:40:02
Shireen Abu Akleh giornalista della tv in lingua araba al-Jazeera è stata uccisa durante un raid dei soldati israeliani a Jenin in Cisgiordania.
Assai conosciuta ed amata nei territori era celebrata come "la voce della Palestina".
La donna - di cinquantuno anni - era una delle massime esperte del conflitto che seguiva come inviata da oltre vent'anni: nonostante indossasse il casco e il giubbotto antiproiettile con la scritta press è stata raggiunta da un colpo di arma da fuoco al collo. Un altro giornalista della stazione televisiva del Qatar, Ali al-Samoudi è stato ferito ma le sue condizioni sono stabili.
Secondo la stessa al-Jazeera per cui la giornalista lavorava, Shireen Abu Akleh sarebbe stata freddata da fuoco israeliano e lo stesso presidente palestinese Abu Mazen l'ha definita: "Una vera e propria esecuzione".
Accusa prontamente rispedita al mittente dal premier israeliano Bennet che ha replicato: "Dal presidente palestinese arrivano accuse ad Israele senza prove solide".
Intanto anche gli Stati Uniti (la giornalista era anche cittadina americana) chiedono un'indagine che sia "indipendente ed esaustiva".
E tra Palestina ed Israele si aggiunge così l'ennesimo fronte di scontro.
Fonte foto: Al Jazeera e Al Jazeera media via AP
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10105105
Maiori è stata selezionata per partecipare alla nuova edizione del programma televisivo "Il Borgo dei Borghi", trasmesso dalla Rai. A partire dal 14 settembre, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Capone accoglierà le telecamere Rai per le riprese della trasmissione. Le troupe arriveranno...
Nella incantevole cornice del Chiostro di San Francesco di Sorrento, il gala finale della XVII edizione di "Sorrento Classica", ha archiviato una edizione di grandi contenuti musicali, un "gioco serio", che ha visto alternarsi in palcoscenico, negli otto appuntamenti internazionali, musicisti del calibro...
Passaggio di consegna alla guida dell'Ufficio Locale Marittimo di Amalfi. L'avvicendamento tra il comandante uscente, Oronzo Montagna, e il suo sostituto, Achille Giordano, è avvenuto questa mattina nel Salone Morelli del Comune di Amalfi, alla presenza del Sindaco di Amalfi, Daniele Milano e del Capitano...
Il dispositivo salvavita di Vittoria, una bambina di 3 anni affetta da atrofia muscolare spinale di tipo 1, è stato restituito dopo essere stato rubato a Portici. Il macchinario, fondamentale per le sue terapie, è stato ritrovato grazie all'intervento di un cittadino e consegnato ai carabinieri, dopo...
Massa Lubrense si unisce in un caloroso abbraccio a Loredana Ferolla Villani, che ha voluto esprimere la sua gratitudine verso la città e i suoi abitanti dopo un difficile periodo. In un toccante messaggio pubblicato su Facebook dall'amministrazione comunale, Loredana ha ringraziato la comunità per il...