Tu sei qui: AttualitàLa giornalista di Al Jazeera uccisa in un raid a Jenin in Cisgiordania
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 12 maggio 2022 10:40:02
Shireen Abu Akleh giornalista della tv in lingua araba al-Jazeera è stata uccisa durante un raid dei soldati israeliani a Jenin in Cisgiordania.
Assai conosciuta ed amata nei territori era celebrata come "la voce della Palestina".
La donna - di cinquantuno anni - era una delle massime esperte del conflitto che seguiva come inviata da oltre vent'anni: nonostante indossasse il casco e il giubbotto antiproiettile con la scritta press è stata raggiunta da un colpo di arma da fuoco al collo. Un altro giornalista della stazione televisiva del Qatar, Ali al-Samoudi è stato ferito ma le sue condizioni sono stabili.
Secondo la stessa al-Jazeera per cui la giornalista lavorava, Shireen Abu Akleh sarebbe stata freddata da fuoco israeliano e lo stesso presidente palestinese Abu Mazen l'ha definita: "Una vera e propria esecuzione".
Accusa prontamente rispedita al mittente dal premier israeliano Bennet che ha replicato: "Dal presidente palestinese arrivano accuse ad Israele senza prove solide".
Intanto anche gli Stati Uniti (la giornalista era anche cittadina americana) chiedono un'indagine che sia "indipendente ed esaustiva".
E tra Palestina ed Israele si aggiunge così l'ennesimo fronte di scontro.
Fonte foto: Al Jazeera e Al Jazeera media via AP
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10007109
E' partito ieri, primo maggio, il servizio di salvataggio sulle spiagge libere di Marina Grande e Marina Piccola, con personale specializzato, affidato dalla Città di Capri alla ditta Bourelly Health Service Srl. L'iniziativa si inserisce nell'ambito del programma "Mare Sicuro", volto a garantire condizioni...
Un grande distretto culturale che comprenda Sorrento e la penisola sorrentina, fino all'area vesuviana, passando per Castellammare di Stabia, Pompei ed Ercolano. Un patto per disegnare il futuro di uno dei territori più ricchi di storia e potenzialità del Mediterraneo, per creare e incentivare sinergie...
Sarà presentata venerdì 2 maggio alle ore 16.00 presso l'aula consiliare comunale l'App Junker. Con un incontro pubblico ai cittadini ed agli operatori dell'accoglienza verrà spiegato il funzionamento della nuova app con la quale Vietri sul Mare potenzia il suo impegno per la circolarità. L'app è stata...
Scade il 7 maggio il bando di partecipazione al percorso formativo per il rilascio della qualificazione professionale di "Operatore della ceramica artigianale" volto a promuovere la formazione di una "nuova" classe di Ceramisti campani, capaci di guardare al futuro e di salvaguardare il posizionamento...
In merito alla questione delle corse del trasporto pubblico locale (TPL) nei giorni festivi nella provincia di Salerno, il presidente di Federalberghi Salerno, Antonio Ilardi, ha ribadito l'urgenza di garantire un servizio efficiente nei giorni festivi, in particolare durante le festività ad alta affluenza...