Tu sei qui: AttualitàLegionella e nuove normative: in regola prima della stagione turistica
Inserito da (Admin), venerdì 11 aprile 2025 10:00:05
di Francesco Guadagno, dottore biologo esperto in prevenzione e controllo della Legionella
La prevenzione e il controllo della Legionella rappresentano un tema di primaria importanza per le strutture ricettive ed extra-ricettive, in particolare in vista della stagione turistica, ormai praticamente avviata. Il nostro laboratorio OMNIALAB, forte di un'esperienza ultra decennale in Costiera Amalfitana, si propone come partner di riferimento per l'adempimento degli obblighi previsti dalle linee guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi (2015), dal D.Lgs. 81/08 e dalle nuove disposizioni introdotte dal D.Lgs. 18/2023.
Con l'entrata in vigore del Decreto Legislativo 18/2023, la normativa ha subito importanti aggiornamenti, tra cui l'introduzione dell'Allegato 1 Parte D, che stabilisce nuovi parametri per il monitoraggio della Legionella nell'acqua potabile. In particolare il valore limite è stato fissato a <1000 UFC/l, senza necessità di speciazione, e il metodo di analisi di riferimento è quello colturale EN ISO 11731.
Le strutture prioritarie soggette a questi obblighi includono strutture turistico ricettive (alberghi, hotel, pensioni, residence), agriturismi, bed & breakfast, affittacamere, case vacanza, strutture a uso collettivo (piscine, impianti sportivi e ludici, palestre), centri benessere ed estetici, stabilimenti balneari e studi dentistici. I gestori idrici della distribuzione interna (GIDI) sono tenuti a predisporre un piano di monitoraggio in base alla valutazione del rischio, garantendo così la sicurezza degli utenti e la conformità normativa.
Per le strutture di minori dimensioni, come B&B, affittacamere e case vacanze, la spesa annuale necessaria per l'adeguamento ai monitoraggi obbligatori è contenuta, ma essenziale per evitare sanzioni e, soprattutto, per tutelare la salute degli utenti. È fondamentale agire in anticipo per evitare problemi durante la stagione turistica e assicurarsi che la propria struttura sia conforme alle normative vigenti.
OMNIALAB mette a disposizione la propria esperienza per assistere le strutture nella redazione del Documento di Valutazione del Rischio Legionella e nella verifica della corretta applicazione delle procedure preventive, garantendo un servizio professionale e conforme alle normative. Per maggiori informazioni e per ricevere assistenza nella procedura di regolarizzazione, è possibile contattare il numero 3389704967.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106425108
Un amalfitano che nei cinquant'anni di studi condotti nella ricostruzione della storia di Amalfi e dell'antico Ducato è diventato modello ineludibile per i giovani ricercatori. Emerge soprattutto questo dallo straordinario profilo del prof. Giuseppe Gargano che ieri sera ad Atrani, nel corso di una commovente...
Con un provvedimento depositato il 1° settembre, il Tribunale civile di Salerno si è espresso sulla delibera n. 37/2024 del Consiglio comunale di Maiori, accogliendo le motivazioni presentate dal Comitato referendario che, in un comunicato stampa, ha espressione la propria soddisfazione: "GIUSTIZIA È...
Un'estate di integrazione e inclusione ha visto protagonisti i bambini con disabilità residenti a Maiori, grazie al centro estivo finanziato e attivato dal Comune. Continua nel frattempo fino al 15 settembre l'attività della spiaggia inclusiva con le postazioni gratuite e attrezzature riservate per la...
Sono ben 23 le tartarughe "Caretta Caretta" nate sul litorale battipagliese. Il 27 luglio scorso una tartaruga marina gigante "Caretta Caretta" ha deciso di nidificare nei pressi del lido Mojito lungo la spiaggia di Battipaglia. Sotto la vigilanza degli esperti della Stazione Zoologica Anton Dhorn di...
"I popoli che ricordano sono quelli che resistono." È nel solco di questa verità antica che nasce la Rete delle Sette Madonne, una comunione di intenti e visioni tra sette Comuni campani uniti dal desiderio di custodire la memoria profonda della spiritualità popolare e la sua bellezza fragile, ma tenace....